0 4 minuti 3 anni

Comunicato stampa 20 febbraio 2021

Sfratti: alla Camera i gruppi parlamentari stanno per sancire nel decreto .milleproroghe che il rischio di contagio dipende dalla data di convalida di sfratto. Per gli sfrattati non ci sono né rischi di contagi, né zone rosse arancioni e gialle. Possono essere messi per strada. Il cerino acceso passa ai Sindaci e Prefetti.
Dichiarazione di Massimo Pasquini Segretario Nazionale Unione Inquilini.

Oggi 20 febbraio 2021 i giornali titolano: ‘Coronavirus Viaggi proibiti. Si allunga lo stop agli spostamenti tra le Regioni. Il blocco resterà fino al 5 marzo. Tre regioni cambiano colore. Umbria praticamente tutta rossa L’Istituto superiore di sanità invoca una stretta. L’ipotesi: zona arancione unica. le varianti, rischiano di far esplodere nuovamente il contagio.”.
In tale contesto alla Camera dei deputati,, sempre i giornali, per esempio il Messaggero.it, afferma che i i gruppi parlamentar di Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, M5s, Italia viva, Pd e centristi, stanno per decidere che dal.1 aprile , e non è un oesce di aprile, si potranno riprendere gli sfratti. Sono attese almeno 1000.000 richieste e la possibile esecuzione di decine di migliaia di sfratti, eseguiti senza che i comuni abbiano la benché minima possibilità di affrontare la questione.
Così mentre non si può andare a sciare, mentre non si può andare a cena, mentre restano divieti di assembramento, mentre resta obbligo di mascherine e tutti i dati parlano di recrudescenza dei contagi, in Parlamento si stabilisce che nelle zone arancioni, rosse e gialle, le famiglie possono essere buttate per strada.
Ma se questo è vero allora ci dicano i gruppi parlamentari sopra citati che la pandemia è stata debellata in quanto se decine di migliaia di famiglie possono essere messe per strada significa che emergenza sanitaria non c’e.
Cosi come si svela l’ipocrisia di Lega, M5S, Italia Viva, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Pd e centristi che intendono sancire che in pandemia famiglie con sfratto convalidato prima di marzo 2020 si possono sfrattare subito o quasi e famiglie con sfratto convalidato dopo marzo 2020 possono essere sfrattate dopo un paio di mesi, da luglio.
Da quando un virus come il Covid e le sue varianti contagiano a secondo della data di convalida di sfratto?
Di fatto alla Camera dei deputati si sta svelando nella grandissima parte dei parlamentari l’assoluta mancanza di percezione della questione abitativa.
Ora Anci e Prefetture si preparino perché il parlamento vi ha lasciati da soli e a voi cede la responsabilità delle esecuzioni di sfratto a voi Sindaci e Prefetti che siete i responsabili della salute dei cittadini lascia questo onere. Sindaci e Prefetti ci vedrete presto, inevitabilmente, comune per comune, il Parlamento ha lasciato a voi il cerino acceso. In tale contesto il Ministro della salute e il Comitato Tecnico Scientifico sulla ripresa degli sfratti in pandemia hanno qualcosa da dire? “

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20