Draghi, la reazione dei mercati: spread Btp/Bund precipita a 100 punti, volano Borsa e banche

Draghi, la reazione dei mercati: spread Btp/Bund precipita a 100 punti, volano Borsa e banche

3 Febbraio 2021 0 Di Luna Rossa

di Redazione Economia

Lo Spread Btp-Bund precipita attorno a quota 100 punti, ai minimi degli ultimi anni; la Borsa di Milano vola e sugli scudi ci sono le banche: Intesa, Unicredit e Poste Italiane, ormai sempre più «grande banca». Ecco i primi effetti dell’ipotesi Mario Draghi a Palazzo Chigi.
Piazza Affari, in rialzo del 2,5%, è la migliore piazza finanziaria d’Europa. Madrid sale dell’1,4%; Londra, Parigi e Francoforte fanno segnare rialzi al di sotto del punto percentuale. Qui, le quotazioni azionarie e l’andamento dei principali indici in tempo reale.

L’effetto Draghi sulle Borse e lo spread

La convocazione di Mario Draghi al Quirinale – dove il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, potrebbe affidare all’ex governatore della Banca d’Italia e presidente della Banca centrale europea l’onere di guidare un nuovo governo- porta il differenziale tra il titolo decennale italiano e il corrispettivo tedeschi a livelli molto vicini a quota 100 punti (tra 104 e 107 punti, secondo le prime indicazioni). Qui, l’andamento dello spread Btp/Bund in tempo reale.

 

La riduzione dello spread a quota 100

Quota 100 è una «soglia psicologica» molto importante per gli operatori. Martedì la chiusura dei mercati dei titoli di Stato aveva visto il differenziale Btp/Bund fissato a 116 punti base. Il rendimento del Btp è ora sotto quota 0,58%.

 

La Borsa e le banche volano

Avvio in piena effervescenza per Piazza Affari con diversi titoli in ascesa: l’indice generale in pre-apertura ha sfiorato un rialzo del +3%, per poi segnare un +2,5% alla campanella. Il Ftse Mib sale del 2,55% con l’evidenza dei bancari. In testa Intesa (+6%), Unicredit (+5,9%), Poste Italiane (+4,2%). Titoli avvantaggiati dallo spread i minimi e dalle possibile scelte di Mario Draghi, vicino all’incarico per formare un nuovo governo dopo il fallimento delle trattative sull’esecutivo «Conte ter».

Sorgente: Draghi, la reazione dei mercati: spread Btp/Bund precipita a 100 punti, volano Borsa e banche- Corriere.it

Spread the love
  •  
  •  
  •   
  •   
  •   
  •  
  •