0 3 minuti 3 anni

Le mucche di Chernobyl sono diventate selvatiche e hanno creato una loro struttura: le immagini

 

Chernobyl. Un nome che odora di morte. Ma che spesso narra anche di come la natura si sia rimpossessata di quelle terre abbandonate dall’uomo. L’ultima storia riguarda le mucche abbandonate nella fuga precipitosa dal disastro nucleare, oggi diventate selvatiche e libere di muoversi.

 

Le mucche di Chernobyl sono diventate selvatiche e hanno creato una loro struttura dove vivono in armonia

 

Gli animali si sono organizzati in una mandria “spontanea”, ma mostrano comportamenti differenti da quelli tipici degli animali che siamo abituati a osservare nelle fattorie: i ricercatori della Chernobyl Radiation and Ecological Biosphere Reserve sostengono che la mandria si è ben strutturata, ha integrità, agisce sempre in armonia e protegge i propri piccoli con più attenzione. I vitelli scelgono il posto più sicuro nel gruppo tra un toro adulto e le mucche, e si sono adattati alle terribili temperature dell’inverno Il toro “capo mandria”, il più vecchio e il più forte, non espelle i maschi giovani, ma li tiene in gruppo per proteggerli dai predatori, a patto che ne rispettino il suo ruolo dominante.

 

Chernobyl, i luoghi dell’abbandono: cosa resta 35 anni dopo il disastro

 

Questo non è il primo caso di questo tipo di mandrie nella “zona di esclusione”: in particolare, dopo l’incidente di Chernobyl c’è stata una mandria di bovini selvatici intorno all’ex villaggio di Chistogalivka per quasi un anno, e successivamente è stata spostata nella fattoria sperimentale di un villaggio e dal 2017, gli specialisti conducono osservazioni regolari sui comportamenti di questa mandria.

 

Timelapse del “sarcofago”: così è stato sigillato il reattore di Chernobyl

 

In un passato molto remoto, in queste zone vivevano quelli che possono essere considerati gli antenati dei buoi, gli uro (nome scientifico Bos primigenius, ossia bue primitivo). L’ultimo esemplare avvistato, una femmina, morì per cause naturali nel 1627 nella foresta di Jaktorów, in Polonia. A mettere fine a questa specie sono state diverse cause: la caccia umana, l’avanzamento dei terreni agricoli nelle zone selvatiche e le malattie trasmesse dal bestiame domestico.

(tutti i video cliccando il link sotto riportato)

Sorgente: Le mucche di Chernobyl sono diventate selvatiche e hanno creato una loro struttura dove vivono in armonia – La Stampa

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20