0 2 minuti 3 anni

Re:Common è un’associazione che fa inchieste e campagne contro la corruzione e la distruzione dei territori in Italia, in Europa e nel mondo. Con l’aiuto del giornalista Angelo Miotto Re:Common , tra le altre cose, produrra’ ora anche Omissis, un podcast alla settimana, che sarà distribuito attraverso Buzzsprout, su tutte le principali piattaforme di streaming audio. I podcast tratteranno delle campagne e delle inchieste condotte da Re:Common. Temi che troppo spesso non ricevono la dovuta copertura dai media, in particolare quelli mainstream.

L’esordio di Omissis sarà incentrato su quello che Re:Common ha ribattezzato il “processo del secolo” sul presunto caso di corruzione in Nigeria che vedrebbe coinvolte le multinazionali Eni e Shell e alcuni loro top manager. Non saranno raccontati solo gli aspetti più controversi e intriganti della vicenda, ma anche il contesto entro il quale si è dipanata. Nella prima puntata, dal titolo “Come inizia la storia”, si parla di che cosa vuol dire, nel bene ma soprattutto nel male, lo sfruttamento petrolifero in Nigeria e di come parte da lontano il negoziato per uno dei blocchi petroliferi più ricchi al mondo.

Come inizia la storia Ascolta o scarica

Nella seconda puntata il racconto dell’infinito negoziato per la ricchissima licenza petrolifera OPL 245. Multinazionali da una parte, prima solo Shell, poi anche Eni, governo nigeriano e l’oscura Malabu dall’altra, con in mezzo faccendieri, intermediari ed ex spie. Sullo sfondo aleggia il fantasma della corruzione, su cui verterà il processo tutt’ora in corso presso il tribunale di Milano.

La Trattativa Ascolta o scarica

d

Sorgente: OMISSIS: IL PROCESSO DEL SECOLO. I CASI DI CORRUZIONE IN NIGERIA DI SHELL E ENI – Radio Onda d`Urto

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20