0 4 minuti 3 anni

Record di contagi, le misure britanniche «dureranno mesi». Dalla Francia alla Germania, scatta il blocco precauzionale

di Luigi Ippolito

Dal nostro corrispondente
LONDRA Allarme rosso in Europa per la nuova variante del coronavirus che arriva dall’Inghilterra: l’Italia, l’Olanda, la Germania, la Francia, il Belgio e l’Austria hanno bloccato i voli in partenza dalla Gran Bretagna, mentre l’Eurostar ha sospeso il servizio ferroviario. Anche altri Paesi si preparano a introdurre misure restrittive e perfino la Scozia ha chiuso la frontiera con l’Inghilterra. Il presidente francese Emmanuel Macron, che si trova in isolamento perché positivo al Covid, si è messo ieri sera in contatto con la cancelliera tedesca Angela Merkel e la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, per coordinare una risposta europea.

Il Corriere ha creato una newsletter sul coronavirus. È gratis: ci si iscrive qui.

Il ministro della Sanità britannico, Matt Hancock, ha ammesso che il nuovo virus,che è più contagioso del 70%, è ormai «fuori controllo»: ieri si sono registrate quasi 36 mila nuove infezioni, il numero più alto dall’inizio della pandemia. Questa variante del Covid, ha fatto sapere l’Organizzazione mondiale della sanità, è stata individuata anche in Danimarca, Olanda e Australia: ma si è originata proprio nel Sud dell’Inghilterra. È per questo che da oggi Londra e le zone circostanti sono state piazzate in lockdown totale, con la chiusura dei negozi non essenziali, oltre a pub, ristoranti, parrucchieri, cinema, teatri e musei. Di fatto, il Natale è stato «cancellato» per 16 milioni di cittadini, col divieto di incontrare persone al di fuori del nucleo familiare. Anche per questa ragione molti londinesi, fra sabato e domenica, hanno preso d’assalto le stazioni dei treni per sfuggire alle restrizioni e trascorrere il Natale fuori città. Una reazione bollata come «irresponsabile» dal governo: tutti gli abitanti delle aree in lockdown, ha detto sempre Hancock, dovrebbero comportarsi come se avessero già contratto il virus.

 

 

Sabato Boris Johnson aveva escluso il ricorso alla polizia per far rispettare le nuove disposizioni: in Inghilterra il lockdown, a differenza che in altri Paesi come l’Italia, è sempre stato attuato su base volontaria, con pochissimi controlli. Ma ieri Hancock ha per la prima volta affacciato la possibilità di dispiegare agenti nelle strade e nelle stazioni.

Ieri a ogni modo le vie del centro di Londra erano deserte, come non accadeva dalla scorsa primavera: con i negozi chiusi, invece della tradizionale folla natalizia lo spettacolo offerto era quello di una città fantasma. Ma la notizia più scoraggiante è che il lockdown nella capitale potrebbe durare mesi: il governo ha ammesso che neppure le ultime misure sono in grado di contenere davvero la nuova variante del virus e che l’unica speranza risiede nel vaccino. Una prospettiva che ha messo in agitazione la politica, oltre che il business: molti deputati del partito conservatore al governo sono contrari al lockdown e hanno chiesto un voto in Parlamento, che però il governo non ha intenzione di concedere prima di gennaio.

Sorgente: La nuova variante Covid e i timori dell’Europa: stop ai voli dal Regno Unito

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20