0 3 minuti 3 anni

Ad agosto la bilancia commerciale della Cina ha registrato un surplus commerciale di 58,93 miliardi di dollari, in flessione rispetto ai 62,33 miliardi di luglio ma in aumento sui 34,72 miliardi di agosto 2019. Secondo i dati resi noti oggi dall’Agenzia delle Dogane, l’export ha registrato un balzo del 9,5% annuo, in accelerazione rispetto al +7,2% di luglio, grazie soprattutto ala ripresa della domanda globale seguita alla fine del lockdown di molte economie del post Covid-19. In calo, invece, l’import che è sceso del 2,1%, ancora in calo dopo il dato di luglio (-1,4%).

Le esportazioni cinesi sono aumentate per il terzo mese consecutivo ad agosto, segnando il più forte aumento da marzo 2019. Il dato ha anche battuto le aspettative degli analisti che si aspettavano una crescita del 7,1%. Le forti esportazioni suggeriscono una ripresa più rapida ed equilibrata per l’economia cinese, che si sta riprendendo da un crollo record del primo trimestre, grazie soprattutto alle misure di stimolo interne “Le esportazioni cinesi continuano a sfidare le aspettative e a crescere più velocemente del commercio globale, guadagnando così quote di mercato “, ha affermato a Reuters Louis Kuijs di Oxford Economics.

Ripresa degli ordini

Un’indagine privata sull’attività manifatturiera della scorsa settimana ha mostrato che le fabbriche cinesi hanno registrato il primo aumento di nuovi ordini di esportazione quest’anno ad agosto, poiché la domanda estera si è lentamente ripresa. La ripresa degli affari ha portato anche a un’ulteriore espansione della produzione, segnando il più netto aumento in quasi un decennio. La performance delle esportazioni cinesi, sostenuta dalle spedizioni record di forniture mediche e dalla forte domanda di prodotti elettronici, non è stata così gravemente colpita dal rallentamento globale come avevano temuto alcuni analisti. Tuttavia, alcuni hanno avvertito che le esportazioni più forti sono un riflesso in parte della debolezza di un anno fa.

Sorgente: Cina, surplus commerciale di 59 miliardi di dollari ad agosto – Il Sole 24 ORE

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20