Seguiteci su Telegram https://t.me/Nuovaresistenza on Telegram
24 April 2024
0 2 minuti 3 anni

A quasi 10 mesi dall’arresto del 7 febbraio scorso, lo studente egiziano dell’università di Bologna rimane detenuto nel carcere di Tora, a Il Cairo. “Ho parlato con lui dieci minuti dopo l’udienza, sta bene ed è in buona salute”, aveva dichiarato il suo avvocato, Hoda Nasrallah, dopo l’udienza di ieri

Le consuete 24 ore di attesa per un esito che appare ormai una formalità. Il Tribunale del Cairo ha di nuovo rinnovato di 45 giorni la detenzione di Patrick Zaki, lo studente egiziano dell’università di Bologna arrestato il 7 febbraio scorso all’aeroporto della capitale. A comunicarlo su Twitter è l’Eipr, ong che si occupa di diritti umani con cui il ragazzo ha collaborato in passato e che nei giorni scorsi è stata colpita da un’ondata di arresti nei confronti dei vertici dirigenziali.

L’udienza sulla convalida del fermo, che per la legge egiziana può protrarsi fino a due anni, si era tenuta ieri alla presenza dello stesso Zaki, che ha anche preso la parola, e dei suoi legali. “Patrick ha partecipato all’udienza svoltasi al solito posto e la decisione del tribunale sarà resa nota domani – aveva annunciato il suo avvocato, Hoda Nasrallah – Ho parlato con lui dieci minuti dopo l’udienza, sta bene ed è in buona salute“.

La pagina Facebook Patrick Libero, curata da attivisti che chiedono la scarcerazione dello studente, aveva inoltre riferito che “la corte ha ascoltato la difesa degli avvocati e ha dato a Patrick la possibilità di parlare. Poi gli avvocati hanno presentato un memorandum che illustrava in dettaglio le argomentazioni della difesa e delineava le giustificazioni che richiedevano il suo rilascio”.

Sorgente: Patrick Zaki rimarrà in carcere: detenzione rinnovata di altri 45 giorni. Amnesty: “Accanimento giudiziario” – Il Fatto Quotidiano

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Facebook0
YouTube20
YouTube
Seguiteci su Telegram https://t.me/NuovaresistenzaBot