0 3 minuti 3 anni

Dopo l’idea lanciata da Goffredo Bettini di chiamare all’impegno «le migliori energie del Paese» e il segnale di apertura arrivato da Forza Italia, il leader di Italia Viva Matteo Renzi dice: è «una proposta saggia». Molti, spiega in un’intervista al Corriere, «sottovalutano la vastità del problema economico alla fine della pandemia». Per cui, davanti a uno scenario di estrema crisi, «se Forza Italia offre la disponibilità a superare il populismo, fanno bene i dirigenti del Pd a dire andiamo a vedere le carte. Oggettivamente questa disponibilità può produrre una novità politica».

Ma non c’è alcuna sicurezza che questo matrimonio si farà. Spiega Renzi: «In Forza Italia convivono due anime: c’è il gruppo che possiamo chiamare il fronte del Nazareno, che vuole accordi bipartisan e si colloca nello scenario del Ppe guidato dalla Merkel, e c’è il gruppo che definiamo il fronte di Pontida che vuole l’alleanza solo con la Lega. Vedremo chi prevarrà. Secondo me nell’anno delle Amministrative, Berlusconi — per come lo conosco — non mollerà Salvini e Meloni. Se lo facesse, tuttavia, sarebbe una svolta di grande valore. Un’apertura c’è stata. E dunque condivido con Zingaretti: noi rendiamoci disponibili in modo serio. Se sono rose fioriranno».

Per Berlusconi, dice l’ex presidente del Consiglio, «questa è l’occasione per dimostrare che Forza Italia è alleata della Merkel e non della Le Pen. Concretamente questo può portare anche ad allargare la maggioranza, ma dipende da chi vincerà la sfida interna tra il fronte del Nazareno e quello di Pontida».

Sulla tenuta del governo, però, tranquillizza: «Questa legislatura arriverà comunque al 2023: io vorrei che ci arrivasse con una maggioranza politica che tiene fuori i sovranisti di destra. E del resto la vittoria di Biden riapre una speranza per tutte le famiglie democratiche e progressiste».

Sorgente: Matteo Renzi apre a Berlusconi: la maggioranza si può allargare – Linkiesta.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20