0 2 minuti 3 anni

Una buona notizia per l’ambiente, arriva, finalmente,  dalla Cina. Lì, la politica aggressiva decisa dal governo di piantare alberi per mitigare l’effetto dell’inquinamento della produzione industriale, potrebbe dare risultati migliori di quelli attesi. Un team internazionale di ricercatori ha identificato due aree del Paese in cui la portata dell’assorbimento di anidride carbonica da parte di nuove foreste è stata sottostimata. Nel loro insieme, queste aree rappresentano poco più del 35% dell’intero “serbatoio” di carbonio terrestre della Cina, afferma il gruppo.

L’analisi dei ricercatori, basata su osservazioni da terra e da satellite, è riportata nella rivista Nature. I dati fanno ben sperare perché, ad oggi, la Cina è la principale fonte mondiale di anidride carbonica prodotta dall’uomo, responsabile di circa il 28% delle emissioni globali.

“Il raggiungimento dell’obiettivo zero netto della Cina entro il 2060, recentemente annunciato dal presidente cinese Xi Jinping, comporterà un enorme cambiamento nella produzione di energia e anche la crescita di pozzi di carbonio sostenibili”, ha detto il coautore Prof Yi Liu presso l’Istituto di Atmosfera Fisica (IAP), presso l’Accademia cinese delle scienze, Pechino, Cina. “Le attività di imboschimento descritte nel [nostro articolo su Nature] giocheranno un ruolo nel raggiungimento di tale obiettivo. Negli ultimi decenni sono stati piantati miliardi di alberi per contrastare la desertificazione e la perdita di suolo e per creare vivaci industrie del legno e della carta. Con gli anni,gli alberi si faranno sempre più grandi, e questo permetterà loro di assorbire sempre più anidride carbonica”

Sorgente: La Cina ha trovato (forse) un modo per assorbire più inquinamento di quanto ne produce | Business Insider Italia

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20