0 3 minuti 3 anni

Anthony Fauci, direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases e consigliere sanitario della Casa Bianca, mostra ottimismo ma invita alla prudenza. E in un’intervista alla Stampa dice: «La cavalleria sta arrivando. Le vaccinazioni contro il Covid potrebbero cominciare tra il 12 e il 15 dicembre negli Usa ma anche in Italia. Questo però dovrebbe spingerci ad adottare subito con maggior serietà le misure per frenare i contagi. Quanto state facendo in Italia è giusto, ma forse bisognerà tenere chiusi bar e ristoranti, e passare il Natale a casa solo con i familiari stretti».

Su AstraZeneca, dopo la pubblicazione dei dati positivi sul suo vaccino, dice: C’è ancora un po’ di confusione sui dosaggi di AstraZeneca, quindi è prematuro giudicare». Mentre Pfizer «ha chiesto l’autorizzazione d’emergenza e presto lo farà pure Moderna. Ci aspettiamo, anche se non è garantito, che a metà dicembre avremo le prime dosi disponibili, tra il 12 o il 15. Di sicuro negli Usa la distribuzione inizierà prima di fine anno».

Cosa accadrà invece in Europa e in Italia? Secondo Fauci, anche da questa parte dell’Oceano potrebbe accadere lo stesso: «Moderna e Pfizer hanno firmato contratti anche con la Ue. La decisione finale spetta alle aziende e le autorità locali, ma la mia impressione è che siano pronte».

Sulla durata della immunizzazione, non c’è ancora certezza: «Non lo sappiamo ancora, questo dato richiederà tempo per essere provato. Sappiamo però che i vaccini di Moderna e Pfizer sono molto efficaci, al 95%, e prevengono le forme più gravi di Covid». Ma Fauci tranquillizza gli scettici sulla sicurezza dei vaccini: «Anche se ci sono stati segnali contraddittori da Washington, va chiarito negli Usa come in Italia che il processo per determinare efficacia e sicurezza dei vaccini è indipendente e trasparente».

Sorgente: Fauci dice che le prime dosi del vaccino anti-Covid potrebbero arrivare a metà dicembre – Linkiesta.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20