0 3 minuti 3 anni

Il governo apre a un tavolo permanente con l’opposizione sulla strategia per contrastare la diffusione dell’epidemia di coronavirus. Ma il centrodestra replica: “Oggi il governo ipotizza una “cabina di regia” con le opposizioni. Il ravvedimento appare tardivo. Il centrodestra è sempre stato a disposizione dell’Italia, ma oggi più che mai l’unica sede nella quale discutere è il Parlamento della Repubblica italiana. Lì sono depositate le numerosissime proposte formalizzate da noi e ignorate dal governo”.

Annalisa Girardi

Domani il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sarà in Parlamento per fare il punto sull’emergenza coronavirus e illustrare nuove misure restrittive che potrebbero entrare in vigore già da domani. Il governo cerca di coinvolgere l’opposizione nella lotta all’infezione da Covid-19 e Conte chiede un “tavolo di confronto permanente” in vista degli imminenti provvedimenti che il Paese sarà chiamato ad adottare per frenare la curva dei contagi. Ma i leader del centrodestra, in una nota congiunta, mettono in chiaro: ormai è tardi e l’unico posto in cui discutere è il Parlamento.

È troppo tardi per coinvolgere l’opposizione: “Fin dall’inizio della pandemia il Centrodestra, che è la prima forza politica della Nazione e governa la maggioranza delle Regioni, ha anteposto l’interesse dell’Italia all’interesse politico della propria coalizione. Per mesi abbiamo preparato proposte ed emendamenti, ma atteso invano che il governo ci convocasse in Parlamento, la sede istituzionale dove è giusto che avvenga il confronto tra maggioranza e opposizione”, si legge in una nota firmata da Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi.

Che poi attacca il governo su quanto fatto (e quanto non fatto) per combattere l’epidemia di coronavirus in Italia: “Ancora pochi giorni fa, ci è stata data notizia dell’ultimo #Dpcm, soltanto poco tempo prima della sua comunicazione agli italiani. L’attuale situazione sanitaria sta precipitando anche a causa delle mancate decisioni – o delle decisioni rimandate – del governo: il Paese si è presentato impreparato alla seconda ondata della pandemia che pure era ampiamente prevista e prevedibile”.

E rifiuta l’idea di una cabina di regia che coinvolga il centrodestra: “Oggi il governo ipotizza una “cabina di regia” con le opposizioni. Il ravvedimento appare tardivo. Il centrodestra è sempre stato a disposizione dell’Italia, ma oggi più che mai l’unica sede nella quale discutere è il Parlamento della Repubblica italiana. Lì sono depositate le numerosissime proposte formalizzate da noi e ignorate dal governo, e lì verranno presentate le altre. Non siamo disponibili, invece, a partecipare a operazioni di Palazzo che sembrano dettate più che da una reale volontà di collaborazione dal tentativo di voler coinvolgere l’opposizione in responsabilità gravi che derivano dall’immobilismo e dalle scelte sbagliate effettuate dal governo”.

fanpage.it/

 

Sorgente: Dpcm, Conte chiede un tavolo con centrodestra. La replica: Ormai è tardi

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20