0 5 minuti 3 anni

A contagiare la coppia presidenziale Hope Hicks che è stata al loro fianco sull’Air Force One, accompagnandoli prima a Cleveland e poi a Duluth, Minnesota, dove Trump ha tenuto un comizio. Viaggiando sempre senza mascherina. Cancellata tappa elettorale in Florida

dalla nostra inviata ANNA LOMBARDI

NEW YORK – Il coronavirus vola pure sull’Air Force1. E contagia il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la first lady Melania.

Ad annunciarlo su Twitter lo stesso capo della Casa Bianca. “La First Lady ed io siamo risultati positivi al Covid-19. Iniziamo subito la quarantena e il processo di guarigione. INSIEME ce la faremo!”.

 

Il medico del presidente ha confermato la notizia della positività di Donald e Melania, affermando che stanno bene. Donald continuerà a portare avanti i suoi compiti “senza alcuna interruzione”, ha aggiunto. Ma la Casa Bianca ha annunciato che il presidente ha annullato il viaggio in Florida previsto per oggi, nell’ambito della sua campagna elettorale.

Qualche ora prima del risultato del test, sempre Trump aveva confermato che Hope Hicks, una delle più fidate consigliere di Donald Trump, giovedì era risultata positiva. Una notizia che preoccupava molto, perché sia martedì che mercoledì aveva volato al fianco del presidente – senza mascherina – accompagnandolo prima a Cleveland dove si è tenuto il primo dibattito televisivo di questa campagna 2020. Poi a Duluth, Minnesota, dove Trump ne aveva tenuto uno all’aperto.

La scoperta e la conferma

La scoperta della positività è avvenuta giovedì sera: lo ha prima rivelato una fonte anonima a un giornalista di Bloomberg. Poi è stato confermato dallo stesso Trump che su Twitter aveva annunciato di aver fatto, insieme a Melania, il test, e di essersi messo in quarantena: “Hope Hicks, che ha lavorato durissimo senza mai prendersi una pausa, è positiva al Covid. Una notizia terribile. Io e la First Lady stiamo aspettando i risultati del test, nel frattempo iniziamo il processo di quarantena”. Poco dopo è arrivato il risultato più temuto: la coppia presidenziale è positiva.

Trump nella fascia più vulnerabile

Nel suo ottavo decennio di vita, Trump appartiene alla fascia di età ritenuta più vulnerabile al virus. Otto su 10 decessi negli Stati Uniti sono stati tra gli over 65 anni e più. Trump si è sempre opposto al permesso che i dettagli della sua salute fossero resi pubblici, sollevando dubbi sulle sue condizioni generali. A novembre aveva fatto un viaggio senza preavviso al Walter Reed National Military Medical Center che ha indotto diverse speculazioni sul fatto che avesse una malattia ma la Casa Bianca ha insistito sul fatto che si fosse semplicemente sottoposto a test di routine.

Chi è Hope Hicks

Hicks, ex modella di 31 anni, è stata capo della comunicazione della Casa Bianca. Salvo uscire di scena nel 2018 dopo aver ammesso di aver mentito all’intelligence per proteggere il presidente. Fedelissima della prima ora, amica intima della “First Daughter” Ivanka, in passato si era occupata delle public relation della Trump Organization e nel 2016 era stata portavoce della prima campagna presidenzale e poi direttrice delle comunicazioni strategiche. Da qualche mese Trump l’aveva richiamata al suo fianco, proprio per dare una mano nella nuova campagna. E lei la settimana scorsa è stata sempre al suo fianco.

Stati Uniti, Trump e Melania positivi al coronavirus: "Siamo in quarantena"

Hope Hicks

Il coronavirus alla Casa Bianca

Il virus è già entrato più volte alla Casa Bianca. A maggio era toccato a un valletto personale del presidente, poi a Katie Miller, portavoce del vice Mike Pence e subito dopo ad alcuni agenti di scorta. Di recente anche Kimberly Guilfoyle, la fidanzata di Don Junior, era risultata positiva. Mentre a luglio si era ammalato il consigliere per la sicurezza nazionale Robert O’Brien, 54 anni, collaboratore così stretto da avere il suo ufficio proprio affianco allo Studio Ovale. Contagiato da un familiare durante una breve vacanza, non aveva però avuto contatti recenti con il presidente e il suo vice. Hicks, al contrario, è stata vicinissima a Trump fino a poche ore prima di scoprire la sua positività: quando, probabilmente, era già contagiosa.

Sorgente: Stati Uniti, Trump e Melania positivi al coronavirus: “Siamo in quarantena” – la Repubblica

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20