0 2 minuti 4 anni

(fonte Lapresse)

Sergio Mattarella ha convocato il Consiglio supremo di difesa per martedì 27 ottobre 2020, alle ore 17, presso il Palazzo del Quirinale. A ridosso della presidenza italiana del G20 (che inizierà a gennaio 2021) e a fronte dei recenti sviluppi geopolitici, il presidente della Repubblica ha reputato necessario chiarire il posizionamento italiano, anche a livello difensivo.

SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-in.

SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-in, fino a 55 Km di autonomia in modalità 100% elettrica. Vantaggi fino a 9.000€.

Sponsorizzato da Citroën

A influire sono le tensioni tra Cina e Stati Uniti, con i loro riflessi interni, per esempio la questione porti, con i tedeschi primi azionisti del porto di Trieste al posto dei cinesi che però stanno puntando a quello di Taranto. C’è poi una nuova instabilità nel Mediterraneo, con la Turchia che sta espandendo la sua influenza su Cipro e la Libia.

L’ordine del giorno, infatti, prevede la trattazione dei seguenti temi: conseguenze dell’emergenza sanitaria sugli equilibri strategici e di sicurezza globali, con particolare riferimento alla NATO e all’Unione Europea; aggiornamento sulle principali aree di instabilità e punto di situazione sul terrorismo transnazionale; prospettive di impiego delle Forze Armate nei diversi teatri operativi; prontezza, efficienza, integrazione e interoperabilità dello Strumento Militare nazionale; bilancio della difesa e stato dei programmi di investimento in relazione alla fluidità del contesto di riferimento e agli obiettivi capacitivi di lungo periodo.

Sorgente: Mattarella convoca il Consiglio supremo della difesa per martedì 27 ottobre – Affaritaliani.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20