0 3 minuti 3 anni

Ranieri Guerra, rappresentante dell’Organizzazione mondiale della sanità nel Comitato tecnico scientifico, in una intervista ha parlato dell’efficacia dei coprifuoco notturni che diverse regioni hanno adottato per tentare di frenare i contagi da Coronavirus e ha spiegato perché dobbiamo evitare un nuovo lockdown generalizzato

Secondo Ranieri Guerra, rappresentante dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) nel Comitato tecnico scientifico, i coprifuoco notturni che diverse regioni italiane hanno adottato per tentare di frenare i contagi da Coronavirus, sono “un palliativo per non chiudere tutto”. In una intervista al Fatto Guerra ha parlato del coprifuoco anche come di una misura che serve per “limitare l’utilizzo di alcol e altre sostanze che rilassano i freni inibitori esponendo a rischi i giovani”. Un lockdown generalizzato secondo il rappresentante dell’Oms “dobbiamo evitarlo perché provocherebbe rivolte armate”.
Guerra: “Persone sfinite dai tre mesi di lockdown”

“Le persone sono state sfinite dai tre mesi di lockdown – ha spiegato Guerra -. Purtroppo poi in estate hanno abbassato troppo la guardia incoraggiate anche da colleghi che non capisco bene che lavoro facciano. Adesso bisogna, però, fare anche una valutazione sullo stato di salute mentale di tutti e dei nostri figli. Possiamo chiudere a casa i ragazzi davanti alla Playstation? È doveroso bilanciare equilibri di sostenibilità sociale ed economica, perché i rischi non sono dovuti solo alla trasmissione del Coronavirus”.
L’Italia di oggi non è quella di marzo: “Condizioni sono diverse”

Ranieri Guerra ha anche aggiunto che l’Oms ha registrato “un aumento di suicidi tra i giovani, per fortuna non in Italia, e l’aumento del consumo di bevande alcoliche tra le mura domestiche”. “Il lockdown del Paese è una misura pesante e ha ragione il premier Giuseppe Conte quando dice che non è l’Italia di marzo quella di oggi, le condizioni al di là del numero dei contagi sono diverse. E ha ragione anche sull’allineare i tre livelli amministrativi: Stato centrale, Regioni e enti locali. La capacità di decidere per aree territori sarà sempre più fondamentale da qui in avanti”, è il pensiero di Guerra.

Susanna Picone

Sorgente: Guerra (Oms): Coprifuoco palliativo per non chiudere tutto, lockdown causerebbe rivolte armate

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20