0 5 minuti 4 anni

La terapia ormonale che permette alle persone con disforia di genere il cambio di sesso sarà gratuita su tutto il territorio nazionale. Si tratta di un’indiscussa vittoria da parte del movimento LGBT. “Le importanti istanze del mondo trans, passo dopo passo, si muovono seguendo la doppia via della lotta e della trattativa istituzionale/politica”

di Davide Falcioni

La terapia ormonale per le persone trans sarà gratuita in tutta Italia. Dopo la decisione dei giorni scorsi della giunta regionale dell’Emilia Romagna il diritto ad accedere ai farmaci ormonali che consentono il cambio di sesso è stato esteso in tutto il territorio nazionale. Si tratta di un’indiscussa vittoria da parte del movimento LGBT, in particolare delle migliaia di trans fino ad oggi costretti a provvedere di tasca propria sostenendo ingenti costi: “Le cose non stanno ferme – commenta, esultando, il Movimento Identità Trans – le importanti istanze del mondo trans, passo dopo passo, si muovono seguendo la doppia via della lotta e della trattativa istituzionale/politica. Da circa tre anni il Movimento, con la sua rappresentanza legale e con l’esperienza della Dottoressa Meriggiola (Responsabile Reparto di Ginecologia Sant’Orsola di Bologna ed endocrinologa del Consultorio ASL/MIT di Bologna), accompagnata dalla Dottoressa Iardino dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità) hanno saputo intessere con AIFA la complessa trattativa che ha portato i tanto attesi risultati”. Anche l’Arcigay, che già ieri aveva giudicato positivamente la norma emiliano-romagnola, ha espresso soddisfazione per il provvedimento su scala nazionale in attesa di conoscerne i dettagli, in particolare le modalità di erogazione dei farmaci.

Jonathan Bazzi
@Jonathan_Bazzi
Da oggi la terapia ormonale per le persone trans sarà gratuita in tutta Italia

❤️

2.700
367 utenti stanno twittando a questo proposito

L’ok ufficiale alla gratuita della terapia ormonale a livello nazionale è contenuta in una Determina della Gazzetta Ufficiale del 23 Settembre. Ieri, tuttavia, ha approvato un provvedimento che prevede che gli individui con disforia di genere possano ricevere gratuitamente le terapie ormonali adeguate sotto controllo del Servizio sanitario regionale; i farmaci, nella regione governata da Stefano Bonaccini, verranno erogati direttamente dalle farmacie ospedaliere. La stessa modalità di erogazione dei medicinali dovrebbe entrare in vigore anche nel resto d’Italia.

Quali sono i farmaci gratuiti per il cambio di sesso

I farmaci a carico del sistema sanitario nazionale per il cambio di sesso ed erogabili a chi ne ha necessità sono: Testosterone, Triptorelina, Spironolattone, Leuprolide, Estradiolo, estradiolo emiidrato, estradiolo valerato, Ciproterone

Allegato Testosterone FM by Davide Falcioni on Scribd

 
Pagina 1 di 2
DETERMINAZIONE 23 settembre 2020 Inserimento dei medicinali testosterone, testosterone undecanoato, testosterone entantato, esteri del testosterone nell’elenco dei medicinali erogabili a totale carico del Servizio sanitario nazionale, ai sensi della legge 23 dicembre 1996, n. 648, per l’impiego nel processo di virilizzazione di uomini transgender, previa diagnosi di disforia di genere/incongruenza di genere formulata da una equipe multidisciplinare e specialistica dedicata.
LA COMMISSIONE CONSULTIVA TECNICO SCIENTIFICA….. continua a leggere l’allegato cliccando il link in fondo pagina

Che cos’è la disforia di genere

Le persone con disforia di genere non si riconoscono nel sesso biologico attribuito loro alla nascita. La legge riconosce loro la possibilità di ricevere supporto psicologico e assistenza medica, al fine di avviare un percorso che le porterà – qualora lo desiderino – a un cambio di sesso anagrafico e/o anatomico. Nel secondo caso l’intervento chirurgico necessario è già da tempo previsto nei Lea (Livelli essenziali di assistenza) e viene eseguito nei centri di riferimento presenti sul territorio nazionale, al termine di un percorso complesso di preparazione che comprende terapie ormonali adeguate – da oggi a carico del Servizio sanitario nazionale – alla modifica dei caratteri sessuali secondari.

continua su: https://www.fanpage.it/attualita/da-oggi-la-terapia-ormonale-per-cambiare-sesso-sara-gratuita-in-tutta-italia/

 

Sorgente: Da oggi la terapia ormonale per cambiare sesso sarà gratuita in tutta Italia

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20