0 3 minuti 4 anni

Via libera all’acquisizione del London Stock Exchange. Cassa depositi avrà l’8% del del gruppo, Intesa il 2%

Euronext si aggiudica Borsa Italiana, con una operazione che dovrebbe superare i 4 miliardi di euro.

Nella serata di ieri i consigli delle società interessate direttamente – Euronext e London Stock Exchange – si sono riuniti per formalizzare l’offerta attesa per oggi, prima dell’apertura dei mercati. La trattativa si conclude così con una settimana d’anticipo rispetto al 16 ottobre indicato inizialmente come termine per l’esclusiva assegnata al gruppo francese, che sarà affiancata da Cdp e Intesa Sanpaolo. Cassa depositi e la banca italiana entreranno successivamente nell’operazione, con un aumento di capitale di Euronext al termine del quale Cdp avrà l’8% circa di Euronext e Intesa il 2%. Stesse quote di Cdc (l’omologo francese di Cdp) e di Bnp Paribas (2%). L’operazione dovrebbe essere finanziata, oltre all’aumento di capitale, anche con emissione di debito e con l’utilizzo della cassa disponibile.

Lse ha acquistato Borsa Italiana nel lontano 2007 per 1,6 miliardi creando un super holding allora da 5,8 miliardi di euro e, nel tempo, soprattutto con le intuizioni del francese Xavier Rolet, ceo del London Stock Exchange dal 2009 al 2017, in tandem con Raffaele Jerusalmi (a capo del Capital Market e alla guida della piazza Milanese) l’ha fatta crescere e l’ha valorizzata tanto che, nel caso si fosse stata un’asta competitiva con i gli svizzeri di Six e i tedeschi di Deutsche Boerse, per gli analisti si sarebbe potuti arrivare ad una valorizzazione di 5 miliardi. Con la Brexit l’orizzonte per Piazza Affari è cambiato anche se Londra in tredici anni, secondo le analisi delle banche d’affari, si è portata a casa utili per un totale di circa 1,7 miliardi. A fine luglio, a sorpresa, Lse ha annunciato che Borsa Italiana sarebbe stata messa in vendita per poter ottenere dalle autorità antitrust il via libera all’acquisizione da parte di Londra di Refinitiv.

Secondo il numero uno di Euronext, Stephane Boujnah, Borsa Italiana contribuirà per oltre un terzo ai ricavi del gruppo post-fusione e porterà in Euronext, che adesso si occupa quasi esclusivamente di trading su azioni, le attività di clearing e la piattoforma per gli scambi di titoli di Stato, Mts.

Secondo le indiscrezioni dei giorni scorsi, nella governance della società post-acquisizione la presidenza dovrebbe essere riservata a un italiano, che diversamente da adesso avrà anche delle deleghe operative.

Il piano di «riportare» in mani italiane ha lunga gestazione: nasce alla fine dello scorso anno ma solo in agosto, con l’annuncio della vendita, è maturata la cordata italo-francese.

Sorgente: Borsa Italiana ceduta al consorzio Euronext per 4,325 miliardi – Il Secolo XIX

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20