0 3 minuti 4 anni

Parlamento europeo, il discorso della presidente Ursula Von der Leyen sullo stato dell’Unione 2020

 

«Gli europei vogliono uscire da questo mondo del coronavirus, da questa fragilità, fuori da questa incertezza. Sono pronti per un cambiamento e sono pronti ad andare avanti. Questo è il momento per l’Europa per allontanarsi da questa fragilità e verso una nuova vitalità».

Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo primo discorso sullo stato dell’Unione, all’Eurocamera, a Bruxelles.

Von der Leyen ha poi toccato altri temi. Partendo dai salari, parlando dell’economia sociale: «Tutti nell’Unione devono avere i salari minimi. Funzionano ed è giunto il momento che il lavoro ripaghi». Sempre in tema di coronavirus, ma con uno sguardo al sistema sanitario Europeo, la presidente della Commissione ha commentato: «L’Europa deve continuare a protegge vite e mezzi di sussistenza. La pandemia non sta perdendo forza e sappiamo come in numeri possano presto sfuggire dal nostro controllo». Ha aggiunto: «Gli operatori sanitari hanno fatto miracoli» per poi ricordare l’azione Ue che ha permesso «a medici rumeni di andare ad aiutare gli ospedali italiani». «E’ evidente che dobbiamo costruire un’Unione della sanita’ piu’ forte ed e’ giunto il momento di farlo» ha aggiunto. «Il programma EU for Health deve essere a prova di futuro e per questo ho proposto di aumentare i finanziamenti e spero che questo Parlamento vada a rivedere i tagli fatti dal Consiglio europeo». La politica tedesca ha quindi chiesto di «rivedere le competenze in materia sanitaria». Si tratta di «un compito urgente che sarà trattato nella Conferenza sul futuro dell’Europa».

In tema di ambiente la Von der Leyen ha detto che l’obiettivo è ridurre in Europa le emissioni ad almeno il 55%: «Il nostro pianeta sta diventando sempre più caldo».

Sorgente: Von der Leyen: “E’ il momento per l’Europa per allontanarsi da questa fragilità” – La Stampa – Ultime notizie di cronaca e news dall’Italia e dal mondo

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20