0 2 minuti 4 anni

 

Sulla sicurezza partiti oggi i primi focus: comunicate le prime modifiche organizzative

ArcelorMittal ha comunicato ai coordinatori di fabbrica di Fim, Fiom, Uilm e Usb la ripartenza di alcuni impianti dell’area a freddo dello stabilimento siderurgico di Taranto e l’aumento produttivo dell’area acciaieria. Infatti, il 12 ottobre «è prevista – viene annunciato – la ripartenza del reparto PLA/2, mentre per il reparto Laf (Laminatoio a freddo) ci saranno degli aggiornamenti su possibili ripartenze».

Dopo l’’incontro di ieri a Roma tra organizzazioni sindacali e l’Ad di ArcelorMittal Italia, Lucia Morselli, sulla questione sicurezza e l’utilizzo della cassa integrazione e i primi focus iniziati oggi sugli impianti di cui sono state segnalate criticità, l’azienda «ha preso atto – spiegano Fim, Fiom, Uilm e Usb – delle rivendicazioni sindacali ha comunicato le modifiche organizzative sia dal punto di vista della rotazione che dell’aumento del personale di manutenzione.

Pertanto, a partire da lunedì 28 il numero dei lavoratori presenti in fabbrica passerà da un totale di 3680 a 3910 (dal 14 settembre è partita la proroga della cassa integrazione con causale Covid per 9 settimane chiesta dalla multinazionale per un numero massimo di 8147 addetti, ndr)».

ArcelorMittal, osservano ancora i sindacati, «ha dato attuazione ad effettuare ed aumentare una rotazione del personale tra impianti similari di AFO – ACC – TNA. Restano in sospeso alcune postazioni che dovranno essere discusse nei prossimi giorni. In area Manutenzioni Centrali, al momento, vi è stato un incremento di 53 lavoratori e la prossima settimana ci sarà un ulteriore focus su reparti non coinvolti dall’aumento del personale».

 

Sorgente: Taranto, Am ai sindacati: a ottobre ripartono alcuni impianti – La Gazzetta del Mezzogiorno

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20