0 3 minuti 4 anni

Due giorni fa la Cina aveva sospeso il rinnovo dell’accredito stampa per alcuni giornalisti di media statunitensi

Il governo americano ha revocato i visti di oltre mille studenti e ricercatori cinesi che a suo giudizio avevano legami con l’esercito di Pechino. In alcuni casi ci sono state accuse di spionaggio.

«La Cina – ha detto Chad Wolf, responsabile ad interim del dipartimento per la Sicurezza interna – ha abusato dei visti per gli studenti per sfruttare il mondo accademico americano».

«Stiamo bloccando i visti per alcuni studenti e ricercatori cinesi che hanno legami con la strategia militare cinese per impedire che rubino o si approprino in altro modo di ricerche sensibili», ha spiegato Wolf.

La mossa fa seguito all’annuncio fatto alla fine di maggio dal presidente Donald Trump, che ha accusato l’esercito cinese di avere usato studenti e ricercatori inviati negli Usa per sottrarre segreti e proprietà intellettuali.

Due giorni fa la Cina aveva deciso di sospendere il rinnovo dell’accredito stampa per alcuni giornalisti dei media statunitensi, come apparente ritorsione per le azioni di Washington contro i giornalisti cinesi che lavorano negli Stati Uniti.

La mossa sarebbe l’ultima manifestazione del deterioramento delle relazioni Usa-Cina, che sono scese al livello più basso degli ultimi decenni. La Cnn ha comunicato, in un articolo sul suo sito web, che il corrispondente dalla Cina David Culver era tra coloro che avevano chiesto di rinnovare le credenziali stampa rilasciate dal ministero degli esteri, ma non gli sono state rinnovate.

La Cnn spiega che gli è stata consegnata una lettera che lo autorizzava a continuare a lavorare come corrispondente per i prossimi due mesi invece della solita tessera stampa di un anno. Gli è stato detto che la mossa non era correlata al suo lavoro, ma era semplicemente una misura reciproca in risposta alle azioni dell’amministrazione Trump nei confronti dei media cinesi.

La mossa della Cina arriva dopo che gli Stati Uniti hanno limitato a 100 il numero di cittadini cinesi che potevano essere impiegati da alcuni media cinesi negli Usa.

Sorgente: Battaglia Washington-Pechino a colpi di restrizioni: Trump revoca visti a mille studenti e ricercatori cinesi – La Stampa – Ultime notizie di cronaca e news dall’Italia e dal mondo

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20