0 2 minuti 4 anni

TORINO. Cinque opere d’arte in cristallo risalenti al XV e XVI secolo, rubate al
Kunstpalast, Glasmuseum Hentrich di Düsseldorf (Germania), sono state recuperate dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Torino. L’indagine chiamata Kristall, coordinata dalla Procura di Asti, ha portato anche all’arresto di due persone accusate di estorsione e ricettazione.
Il colpo l’8 febbraio 2000 con l’effrazione di una teca. Nei mesi scorsi, i responsabili del museo sono stati contattati da dei personaggi che avevano dichiarato di avere gli oggetti e di essere disposti a uno scambio: chiedevano 200 mila euro.

A quel punto scatta la trappola. I responsabili fingono di accettare la richiesta e viene organizzato un incontro, in un hotel nel centro di Alba  monitorato dai carabinieri. Al momento dello scambio i carabinieri intervengono ed arrestano due persone.

Si tratta di un 67enne tedesco che vive a Gorzegno nel cuneese, conosciuto in paese come «l’avvocato» per la sua abitudine di  presentarsi come esperto di diritto, e di una 63enne tedesca.

Durante le perquisizioni è stato ritrovato anche un oggetto di cristallo sulla cui provenienza sono in corso accertamenti.
Gli oggetti recuperati – una tazza, un boccale, una brocca, tre coppe – assicurati per un valore di 700 mila euro, ora sono custoditi dai Carabinieri del Nucleo di Torino, in attesa della formale restituzione alle istituzioni tedesche.

Sorgente: Furto con ricatto al museo di Dusseldorf, in trappola gli estorsori – La Stampa – Ultime notizie di cronaca e news dall’Italia e dal mondo

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20