0 3 minuti 4 anni

La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, è intervenuta al Senato per illustrare le misure di competenza del suo ministero in vista della riapertura delle scuole prevista per settembre.

Ecco quanto ha detto per quanto riguarda le assunzioni: “Avremo tutti gli spazi che servono e potremo assumere a tempo determinato il personale, docente e ATA, che si renderà necessario sulla base delle esigenze emergenti dai territori. Senza dimenticare che lo scorso 28 aprile sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i bandi di concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria e nella secondaria di I e II grado, per un totale di 78.000 posti. Pubblicato anche il bando per la procedura straordinaria per l’abilitazione all’insegnamento nella secondaria di I e II grado”.

Graduatorie provinciali e di istituto, BOZZE Ordinanza e tabelle valutazione titoli: master scende a 0,5 punti, cambia servizio non specifico

Immissioni in ruolo 2020/21: per scuola secondaria I grado quasi 30.000 posti liberi

“In particolare, il concorso per il personale docente della scuola dell’infanzia e primaria prevede 12.863 posti.  Il concorso ordinario per il personale docente della secondaria di I e II grado prevede, grazie all’incremento contenuto nel decreto Rilancio, 33.000 posti.  La procedura straordinaria per l’immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di I e II grado, in linea con quanto previsto dal decreto scuola votato a dicembre dal Parlamento e dal dl 8 aprile 2020, n. 22, come convertito con la legge 41/2020 e dedicata specificamente a chi già insegna e possiede i requisiti indicati dal bando, prevede 32.000 posti, come incrementati, anche in questo caso, dal decreto Rilancio. In merito alla procedura straordinaria, voglio ribadire la ferma volontà di assumere i futuri vincitori, a prescindere dalla data di formale conclusione delle operazioni, con retrodatazione giuridica al mese di settembre 2020, così come, nel mese di giugno scorso, sono stati assunti in ruolo moltissimi docenti sui posti di Quota 100 nelle singole regioni, con retrodatazione giuridica al 1 settembre 2019. I concorsi si svolgeranno garantendo condizioni di massima sicurezza per i candidati. Il Ministero dell’Istruzione sta lavorando al piano logistico per il concorso straordinario per la scuola secondaria di I e II grado che sarà il primo ad essere espletato“.

{..} per il video vai sul sito …

Sorgente: Azzolina al Senato: ecco cosa faremo per assunzione di docenti e Ata [VIDEO] – Orizzonte Scuola

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20