0 3 minuti 4 anni

L’astensione dal lavoro promossa dai sindacati sarà accompagnata da flash mob, manifestazioni ed iniziative in tutta Italia, dalle 11 alle 13 anche davanti al ministero della Pubblica Istruzionedi Vittorio NutiFesta ultimo giorno di scuola, no da parte del Cts2′ di letturaUltime ore di scuola – dopo 3 mesi di lezioni online in modalità Dad (didattica a distanza) – e sciopero di tutto il personale nella giornata che chiude ufficialmente l’anno scolastico 2019-2020.

L’astensione dal lavoro promossa dai sindacati sarà accompagnata da flash mob, manifestazioni ed iniziative in tutta Italia, dalle 11 alle 13 anche davanti al ministero della Pubblica Istruzione a viale Trastevere a Roma.Le ragioni della protestaCgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda lamentano il fatto che si facciano proclami sulla centralità dell’istruzione che poi – sostengono – non vengono seguiti da stanziamenti congrui, la mancata stabilizzazione dei precari “che da anni contribuiscono in maniera fondamentale al funzionamento della scuola italiana”, ‘classi pollaio’ destinate, a loro dire, a rimanere tali anche a settembre. I lavoratori che parteciperanno ai presidi – si legge in tutte le locandine – dovranno arrivare muniti di mascherine e mantenere il distanziamento previsto dalle norme anticontagio.

 

Gissi (Cisl): protesta per scelte sbagliate e scelte non fatteLa scelta di puntare su uniziative locali piuttosto che su una manifestazione nazionale è dovuta ”alla situazione eccezionale che stiamo vivendo”,spiega Maddalena Gissi, segretaria generale della Cisl Scuola. Per questo i sindacati hanno deciso che “ i protagonisti delle iniziative pubbliche, da svolgere osservando tutte le necessarie misure di sicurezza e di distanziamento fossero i dirigenti territoriali delle nostre organizzazioni”. La mobilitazione, prosegue, è contro le scelte sbagliate del Governo. “fra tutte quelle in materia di reclutamento che ci consegneranno un nuovo record di precari”, ma soprattutto per le “scelte non fatte, quelle che servono per riaprire le scuole a settembre in piena sicurezza ed evitando modalità organizzative che penalizzano il diritto allo studio”. La scuola, conclude, “ è fondamentale per il Paese, non possiamo, a settembre, accontentarci di una scuola a metà”

Sorgente: Oggi ultimo giorno di scuola, personale scolastico in sciopero – Il Sole 24 ORE

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20