Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

L’Egitto minaccia di invadere la Libia. Erdogan abbozza

di Roberto Prinzi     il Manifesto

Roma, 23 giugno 2020, Nena News – Solo due settimane fa il presidente egiziano al-Sisi aveva vestito i panni del “pacifista” quando aveva avanzato la sua proposta di pace per la crisi libica. L’annuncio aveva trovato ampio consenso nella comunità internazionale che aveva subito applaudito gli sforzi diplomatici dell’Egitto.

A dire no erano stati solo il Governo di Accordo nazionale (Gna) di Tripoli e soprattutto i suoi alleati turchi, fondamentali nei successi bellici in Tripolitania. Il rifiuto del governo di al-Sarraj era del resto prevedibile: la partita militare è ormai in suo pugno e fermarsi ora, senza aver preso la città strategica di Sirte e l’importante base aerea di al-Jufra, è una vittoria monca.

DI FRONTE alla determinazione tripolina di continuare a combattere, sabato scorso il presidente egiziano ha quindi tolto la maschera da “mediatore” e ha usato parole di tutt’altro tenore verso i rivali del suo protetto, il generale Haftar dell’autoproclamato Esercito nazionale libico (Enl). Sirte e al-Jufra – ha minacciato – sono la «linea rossa che Tripoli non deve superare», ricordando agli avversari che i suoi soldati sono «pronti a qualsiasi missione» sia all’interno che fuori l’Egitto.

Ovviamente, ha rassicurato, gli egiziani non sarebbero «invasori» qualora penetrassero nel paese confinante perché desiderano solo «una Libia stabile, sicura e sviluppata». Un concetto strano di sovranità nazionale, ma dopotutto coerente con chi è diventato leader con un colpo di stato.

Come era prevedibile, le sue dichiarazioni hanno esacerbato gli animi portando il Gna a rispondere con toni aspri: «Questa è una interferenza diretta e una dichiarazione di guerra». Un atteggiamento più conciliante l’hanno avuto i turchi: il portavoce alla presidenza Kalin ha fatto sapere di comprendere le «legittime preoccupazione di sicurezza egiziane».

Sorgente: L’Egitto minaccia di invadere la Libia. Erdogan abbozza

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

adversing