0 3 minuti 4 anni

La giunta Sboarina ha aderito ad un’iniziativa, capitanata da Vittorio Sgarbi, per proporre un referendum per chiedere l’uscita dall’Unione Europea. Il gruppo consiliare del Pd: “Inaccettabile”

Il gruppo consiliare del Pd del Comune di Verone ha denunciato l’adesione da parte dell’amministrazione di Federico Sboarina ad un’iniziativa per proporre un referendum per uscire dall’Ue, proposto da un Comitato al cui vertice ci sarebbe Vittorio Sgarbi: “Leggiamo dal portale Internet ufficiale che ‘Il Comune di Verona ha aderito all’iniziativa sostenuta dal Comitato promotore ‘Libera l’Europa – UEXIT’, a favore di un progetto di legge di iniziativa popolare’ finalizzato all’indizione di un ‘referendum di indirizzo sul recesso dello Stato dall’Unione Europea’”.

Ad ideare la proposta, come spiegano i consiglieri comunali dem, “sono 14 professionisti romani, ma a capo del movimento c’è il solito Vittorio Sgarbi. L’iniziativa è appoggiata da parte dell’ultradestra radicale e sovranista e dal Movimento Stop Euro”. A scrivere la nota sono Federico Benini, Elisa La Paglia, Stefano Vallani, che si dicono “allibiti ed esterrefatti” a riguardo: “Finché si parla di dare la disponibilità ad una richiesta di democrazia, per quanto balzana, presentata nei termini previsti dalla nostra Costituzione, è un conto. Ma che il Comune di Verona, città da sempre aperta aperta all’Europa e al mondo, fornisca un’adesione politica ad una iniziativa simile, è inaccettabile.”

Per il gruppo consiliare si tratta di un grave errore: “Altri Comuni, da Milano a Bologna a Reggio Emilia, hanno democraticamente messo a disposizione il servizio di certificazione delle firme presso i propri Urp, ma nessuno lo ha fatto con la formula dell’”adesione’”. Inoltre, “Sboarina dovrà tra l’altro spiegare ai veronesi che le decine di milioni di euro che arriveranno a fondo perduto ai veronesi dall’Europa tramite il Recovey Fund, lui non li vuole”.

Sorgente: Il Comune di Verona vuole uscire dall’Unione Europea | L’HuffPost

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20