0 4 minuti 4 anni

Proprio mentre il mondo affronta questa terribile pandemia da Sars-CoV-2, Un altro virus ha fatto di recente il “salto di specie”. Si tratta di una forma di epatite (denominata “E”) che si pensava infettasse soltanto i topi. Invece, dopo il primo caso del 2018, riferisce la Cnn, un uomo di 56 anni risultato positivo al virus che infetta i ratti, ma non alla sua variante “umana” (se ne conoscono in tutto quattro), gli scienziati stanno riconsiderando le loro convinzioni. Questo germe patogeno causa febbre, ingrossamento del fegato, itterizia. «Improvvisamente, ci siamo trovati di fronte un virus che passa dai topi all’uomo», ha detto al network americano Siddharth Sridhar, un microbiologo della ex colonia inglese che ha fatto la scoperta.

LEGGI ANCHE>>: Il Covid sta sterminando gli indios, i Comboniani e il Maxxi rilanciano l’appello di Salgado

Si pensava che fosse un caso isolato. E invece, da quel “paziente zero” in poi, ne sono stati riscontrati altri dieci. L’ultimo, una settimana fa: un sessantunenne con funzioni epatiche alterate che è stato testato ed è risultato positivo. E potrebbero esseri centinaia di altri casi “silenti”, avvertono i virologi.

Beatrice Garibaldi@IDBeatrice

“De repente, tenemos un virus que puede saltar de las ratas callejeras a los humanos”, dijo el Dr. Siddharth Sridhar, un microbiólogo y uno de los investigadores de HKU que hizo el descubrimiento.Leer: https://cnnespanol.cnn.com/2020/05/08/las-ratas-estan-infectando-a-los-humanos-con-hepatitis-y-nadie-sabe-como/  via @CNNEE

Las ratas están infectando a los humanos con hepatitis, y nadie sabe cómo

Con las pruebas para esa cepa humana de HEV negativa, los investigadores rediseñaron la prueba de diagnóstico, la ejecutaron nuevamente y descubrieron, por primera vez en la historia, la hepatitis …

cnnespanol.cnn.com

Visualizza altri Tweet di Beatrice Garibaldi

Il problema è che non si riesce a risalire all’origine del contagio. Ma non c’entra, questa volta, la tradizione cinese di acquistare animali vivi per consumarne la carne: i ratti non li mangia nessuno. Secondo l’Oms, l’epatite E si trasmette solitamente tramite acqua contaminata. Ma i ricercatori non hanno trovato tracce di possibili “contatti” che hanno provocato l’infezione. L’ultimo caso si è rivelato un vero enigma: nessun viaggio recente, nessun contatto con topi o fonti idriche possibilmente infette. Inoltre, anche questo virus è poco conosciuto (affermazione ormai inflazionata), e quindi nessuno sa quali siano i tempi di incubazione: probabilmente i contagi sono avvenuti molto tempo fa, ma non c’è modo di provarlo. Inoltre, la terapia usata per la variante “umana” sembra non essere del tutto efficace in quella provocata dal virus dei topi.

«Ciò che sappiamo – ha detto Sridhar – è che i topi di Hong Kong sono portatori del virus, e che lo stesso germe patogeno passa all’uomo. Ma come arrivi a infettare gli esseri umani – attraverso cibo contaminato o un altro animale che fa da anello di congiunzione, non lo sappiamo, è questo l’anello mancante». Secondo il virologo, potrebbe trattarsi soltanto della punta di un iceberg, anche perché (anche questo suona familiare?) a volte chi viene contagiato ha sintomi molto lievi o completamente trascurabili, e non viene ricoverato.

Sorgente: Un altro virus sta facendo il salto di specie a Hong Kong: quello dell’epatite che colpisce i topi

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20