0 3 minuti 4 anni

A dare l’annuncio il premier Giuseppe Conte su Twitter. Il rientro è previsto in Italia domani con un aereo dell’Aise che atterrerà a Ciampino alle 14. La volontaria “è provata ma sta bene”. Il padre: “Lasciatemi respirare, ancora non ci credo”

ROMA – Silvia Romano è stata liberata. dopo un anno e mezzo di prigionia, tornerà a casa domani. “Sono stata forte e ho resistito. Sto bene e non vedo l’ora di ritornare in Italia”, ha detto poco dopo l’annuncio del premier Giuseppe Conte su Twitter: “Ringrazio le donne e gli uomini dei servizi di intelligence esterna. Silvia, ti aspettiamo in Italia”.

Giuseppe Conte

@GiuseppeConteIT

Silvia Romano è stata liberata! Ringrazio le donne e gli uomini dei servizi di intelligence esterna. Silvia, ti aspettiamo in Italia!

7.719 utenti ne stanno parlando

La giovane cooperante milanese che collaborava con la onlus machigiana ‘Africa Milele’, era stata rapita più di un anno e mezzo fa, a novembre 2018 da un commando di uomini armati nel villaggio di Chakama, a circa 80 chilometri a ovest di Malindi, in Kenya mentre seguiva un progetto di sostegno all’infanzia con i bambini di un orfanotrofio. La sua liberazione, dicono fonti interne, è avvenuta grazie a “un lungo e complesso lavoro sul campo”.

L’operazione dell’Aise, diretta dal generale Luciano Carta, è stata condotta con la collaborazione dei servizi turchi e somali ed è scattata la scorsa notte ed è avvenuta a 30 chilometri da Mogadiscio in una zona in condizioni estreme per le alluvioni degli ultimi giorni. Ed è qui che ora si trova la volontaria, in sicurezza nel compound delle forze internazionali. Rientrerà in Italia domani con un aereo dell’Aise che atterrerà a Ciampino alle 14.

LEGGI Da Milano al Kenya, chi è la volontaria di 23 anni rapita

Silvia Romano libera dopo un anno e mezzo di prigionia: "Sono stata forte. Ho resistito"

“Sta bene ed è in forma. Provata ovviamente dallo stato di prigionia ma sta bene”, ha detto il presidente del Copasir, Raffaele Volpi

Il padre di Silvia, Enzo Romano, ha regito con grande emozione: “Lasciatemi respirare, devo reggere l’urto. Finché non sento la voce di mia figlia per me non è vero al 100 per cento. Devo ancora realizzare, mi lasci ricevere la notizia ufficialmente da uno dei miei referenti”.

Su Twitter intantto la notizia della liberazione di Silvia Romano è dirompente. In meno di un’ora dall’annuncio di cconte, i tweet con l’Hastag #SilviaRomano è balzato in testa alle tendenze con 15 mila tweet.

Sorgente: Silvia Romano libera dopo un anno e mezzo di prigionia: “Sono stata forte. Ho resistito” – la Repubblica

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20