0 3 minuti 4 anni

Superati i 200mila positivi: è il sesto Paese più colpito. Il presidente ordina di aprire barbieri e palestre, ma gli amministratori locali si oppongono. E uno studio Usa lancia l’allarme: ad agosto ci saranno 88mila morti

Continuano a crescere a ritmi “europei” i contagi da coronavirus in Brasile. Per il secondo giorno consecutivo, i nuovi positivi sono stati quasi 14.000 mentre i morti nelle ultime 24 ore sono stati 844. Nel gigante latinoamericano il numero totale di contagiati ha superato quota 200.000 ed è diventato il sesto Paese al mondo per incidenza dell’epidemia dopo aver superato la Francia.

Coronavirus, a Rio allestito grande cimitero per le migliaia di vittime

Ribelli contro Bolsonaro
Per il “negazionista” Jair Bolsonaro, che fin dall’inizio della pandemia ha minimizzato i rischi del coronavirus, si è aperto un altro fronte interno. Il presidente brasiliano deve infatti fare i conti con i governatori e i sindaci “dissidenti” che hanno annunciato di non voler applicare il suo decreto per la riapertura di barbieri, saloni di bellezza e palestre. «Siamo destinati a vivere in un Paese povero. Le persone stanno morendo? Va bene, ma molte di più moriranno se si continua a distruggere l’economia», ha dichiarato Bolsonaro denunciando che le misure di ”lockdown” non sono la strada giusta per uscire dalla crisi.

Record di morti ma Bolsonaro ironizza sui barbeque

Lo studio che preoccupa
A preoccupare i brasiliani è uno studio dell’Università di Washington, che ha previsto un aumento esponenziale della curva dei decessi: con i ritmi attuali il bilancio delle vittime potrebbe arrivare a 88.305 ad agosto. Il modello utilizzato per questa proiezione è lo stesso usato negli studi condotti dalla Casa Bianca per monitorare l’evoluzione e le stime degli infettati e uccisi dal Covid-19, riferisce il corrispondente dagli Usa del quotidiano Folha de Sao Paulo. Secondo il lavoro svolto dall’Institute of Metrics dell’Università di Washington, la curva di decessi e infezioni continuerà a crescere in Brasile fino a luglio, quando si prevede che si verificheranno poco più di mille decessi al giorno. Dopo questo probabile picco, la curva si stabilizzerà e inizierà un graduale declino, con una stima di 780 decessi al giorno nel mese di agosto, secondo lo studio.

Coronavirus, in Brasile si recuperano corpi dagli appartamenti

Sorgente: Oltre 14mila contagi al giorno, l’epidemia accelera in Brasile. Rivolta dei governatori contro Bolsonaro – La Stampa – Ultime notizie di cronaca e news dall’Italia e dal mondo

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20