0 2 minuti 4 anni

La capitale di Israele: Tel Aviv? No, Gerusalemme. Accade durante la puntata del quiz L’Eredità del 21 maggio su Rai1. La concorrente è chiamata a mettere alla prova le sue nozioni di geografia, e quando viene interrogata sulla capitale dello stato di Israele risponde ‘Tel Aviv’, ma viene corretta dal conduttore. Un episodio che suscita il malcontento di una parte degli spettatori, in particolare della comunità palestinese, che ha convocato un sit-in sotto la sede di Viale Mazzini. Wikipedia, così come l’edizione online dell’enciclopedia Treccani, darebbero ragione alla Rai, ed è infatti questa la spiegazione con cui i dirigenti della tv di Stato si sono giustificati davanti alle proteste.

Ma lo status di Gerusalemme è in realtà molto più complesso: la parte est della città venne conquistata dalle truppe israeliane nel 1967, e non è mai stata riconosciuta come capitale dalla gran parte della comunità internazionale.

Praticamente tutti i paesi con cui Israele intrattiene relazioni diplomatiche hanno le ambasciate a Tel Aviv e ha fatto molto discutere la decisione di Donald Trump di spostare l’ambasciata americana a Gerusalemme nel 2018.

Sorgente: Gerusalemme capitale di Israele: proteste contro la Rai per la domanda dell’Eredità – Repubblica TV

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20