0 3 minuti 4 anni

L’Ilva, in amministrazione straordinaria, si riserva «di impugnare l’ordinanza dinanzi alle autorità competenti»

L’Ilva in amministrazione straordinaria «ritiene illegittima, inappropriata e sproporzionata l’ordinanza» del sindaco di Taranto «che incide sull’esercizio di uno stabilimento d’interesse strategico nazionale e su interessi che devono trovare la loro composizione e il loro bilanciamento attraverso l’appropriato uso degli strumenti ordinari». Si riserva «quindi di impugnare l’ordinanza dinanzi alle autorità competenti».

Ilva in amministrazione straordinaria, spiega una nota, «ha ricevuto la notifica di un’ordinanza contingibile e urgente del Sindaco di Taranto, con la quale si dispongono una serie di misure che potrebbero arrivare fino alla fermata degli impianti dello stabilimento. Il provvedimento – viene sottolineato – interviene in un momento in cui ci si sta prodigando per l’auspicata riconversione dello stabilimento nell’ambito del generale progetto per la città di Taranto, a favore della quale, com’è noto, il Governo profonde numerose energie».
«Fermi restando gli accertamenti che saranno effettuati sulla natura e la provenienza delle emissioni su cui si fonda il provvedimento – prosegue la nota – Ilva in amministrazione straordinaria, per quanto ad essa riferibile, ritiene illegittima, inappropriata e sproporzionata l’ordinanza che incide sull’esercizio di uno stabilimento d’interesse strategico nazionale e su interessi che devono trovare la loro composizione e il loro bilanciamento attraverso l’appropriato uso degli strumenti ordinari. Ilva in amministrazione straordinaria si riserva quindi di impugnare l’ordinanza dinanzi alle autorità competenti».

Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha inviato ai commissari straordinari dell’Ilva in As Antonio Lupo, Francesco Ardito e Alessandro Danovi una richiesta di «audizione urgente» in Municipio, sollecitando una risposta in merito alla loro disponibilità per la «prima data utile». L’iniziativa del primo cittadino arriva dopo la nota dei Commissari straordinari che hanno annunciato di essere pronti a impugnare l’ordinanza urgente e contingibile firmata ieri da Melucci, e che riguarda ArcelorMittal e Ilva in As. Con il provvedimento, infatti, il sindaco intima ai gestori dello stabilimento, ciascuno per competenza e responsabilità, di individuare le cause degli eventi emissivi e risolvere le criticità degli impianti entro 30 giorni altrimenti, ha avvertito il primo cittadino, sarà imposta la fermata dell’area a caldo.
L’Ilva in As ha definito «illegittima, inappropriata e sproporzionata l’ordinanza che incide sull’esercizio di uno stabilimento d’interesse strategico nazionale e su interessi che devono trovare la loro composizione e il loro bilanciamento attraverso l’appropriato uso degli strumenti ordinari».

Sorgente: Ilva: «Ordinanza sindaco Taranto su stop emissioni illegittima» – La Gazzetta del Mezzogiorno

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20