0 7 minuti 4 anni

I diritti dei consumatori per viaggi ed eventi cancellati per l'epidemia

Viaggi in treno, in aereo, hotel e partite di calcio. Nella maggior parte dei casi è previsto il rimborso integrale (lo farà l’Inter per la partita di Europa League a porte chiuse). Ecco le istruzioni per richiederlo

di FEDERICO FORMICA

Cancellazioni a raffica. Le contromisure prese da Governo ed enti locali per tentare di arginare la diffusione del Coronavirus hanno cambiato i piani di moltissime persone. Che hanno dovuto così annullare viaggi e soggiorni in hotel già prenotati e pagati. E nei prossimi giorni migliaia di abbonati e tifosi che avevano comprato i biglietti per le partite di Serie A dovranno accontentarsi di vederle in televisione, visto che è stato deciso che alcune partite del prossimo turno verranno sì disputate, ma a porte chiuse.

Quali sono i diritti di chi ha prenotato e pagato per poi non usufruire di alcun servizio? Nella maggior parte dei casi sono previsti rimborsi, quasi mai risarcimenti e, in alcune circostanze, ci sarà da lottare per vedersi restituire i propri soldi. E alcune associazioni, tra le quali Federconsumatori, Unione nazionale consumatori (Unc) e Centro europeo consumatori Italia, hanno diffuso dei vademecum.

Rep

Coronavirus, informazioni per chi viaggia in treno

Sia Trenitalia che Italo consentono rimborsi integrali a chi ha rinunciato volontariamente al viaggio. Ma a precise condizioni.

Trenitalia rimborsa – con bonus elettronico – i viaggi acquistati entro il 23 febbraio per qualsiasi viaggio e indipendentemente dalla tariffa acquistata. La richiesta dovrà essere presentata entro il primo marzo 2020 e si potrà fare o sul sito di Trenitalia o in qualsiasi biglietteria. Solo per i biglietti regionali il rimborso in biglietteria sarà immediato, con riaccredito sullo strumento di pagamento utilizzato. Stessa modalità anche per chi lo richiede online, anche se in questo caso – per chi ha pagato in contanti – non sarà ovviamente immediato.

Condizioni un po’ più complicate per i clienti di Italo. Potranno chiedere il rimborso solo per i viaggi “da realizzarsi entro il primo marzo nelle zone interessate dal contagio epidemiologico” acquistati entro il 23 febbraio scorso. Sono quindi esclusi i viaggi da e per Salerno e Napoli, Roma e Firenze (anche se dopo la scoperta di un caso nel capoluogo toscano è possibile che Ntv garantisca rimborsi anche per questi viaggi). Il rimborso sarà erogato tramite voucher utilizzabili sul sito di Italo. Tutte le informazioni pratiche sono disponibili su una pagina web appositamente dedicata.

Viaggi in aereo

Il primo consiglio è quello di consultare lo speciale dedicato al Coronavirus sul sito Viaggiare sicuri. Qui è possibile avere informazioni aggiornate sulle misure di contenimento previste dai Paesi di tutto il mondo. In caso di volo cancellato, se la tratta parte o arriva in un aeroporto Ue si applica il regolamento europeo, che prevede il rimborso o la riprotezione. Non il risarcimento, però, visto che si tratta di cause indipendenti dalla compagnia aerea. Al contrario delle compagnie ferroviarie, i vettori aerei non prevedono alcun rimborso per chi rinuncia volontariamente a viaggiare, tuttavia è prevista la restituzione delle tasse aeroportuali purché la rinuncia avvenga prima del check-in.

Coronavirus, come funziona il rimborso per i pacchetti turistici

Sì al rimborso anche per chi ha prenotato un volo e un albergo tramite agenzia turistica. La legge italiana, che recepisce la direttiva europea 2015/2302, prevede che il consumatore non debba pagare alcuna penale né perdere un euro sia nel caso in cui il pacchetto venga cancellato dall’organizzatore, sia nel caso in cui la decisione non sia stata presa dall’organizzatore. Il rimborso deve essere accreditato entro 14 giorni dalla richiesta. Se la causa dell’annullamento è di forza maggiore (e la creazione di zone rosse per contenere l’epidemia lo è) non si ha però diritto ad alcun risarcimento danni.

Hotel

Chi ha prenotato una stanza in una struttura che si trova in una “zona rossa”, cioè isolata per limitare la diffusione del contagio, può annullare la prenotazione e chiedere la restituzione della caparra (se ne è stata versata una) oppure concordare con l’albergatore lo slittamento della prenotazione ad altra data. Si tratta di un diritto che non dovrebbe essere negato visto che la rinuncia è dovuta a una evidente causa di forza maggiore. Stesso discorso per tutte le gite scolastiche, bloccate da un decreto del governo. Anche in questo caso le famiglie possono chiedere il rimborso delle somme già versate. Se si chiede la disdetta per prenotazioni in strutture non interessate dall’infezione, la restituzione della caparra o di tutta la somma è a discrezione dell’albergatore.

Partite di calcio

Nel prossimo turno di Serie A le partite Inter-Juventus, Udinese-Fiorentina, Sassuolo-Brescia, Parma-Spal e Milan-Genoa si giocheranno a porte chiuse. In caso di gara giocata senza pubblico, nelle clausole dei contratti di acquisto di biglietti e abbonamenti le società di Serie A non prevedono il rimborso né per abbonati né per tifosi che acquistano singoli biglietti. Antitrust però sospetta che questo leda i diritti dei consumatori e, a inizio 2020, ha annunciato di aver iniziato un procedimento nei confronti di nove club proprio per questo motivo.

Nel frattempo, cosa si può fare? Secondo Massimiliano Dona, presidente di Unc, in caso di gara a porte chiuse “non solo va rimborsato il biglietto, ma anche l’abbonato ha diritto alla restituzione di una quota parte dell’abbonamento”. “Il fatto che la decisione sia stata presa dal Governo, fa sì che non scatti anche il diritto al risarcimento del danno, essendo tale evento non imputabile agli organizzatori, ma certo i tifosi hanno diritto a essere rimborsati. È un diritto sacrosanto del consumatore pagare solo a condizione di poter assistere alla competizione sportiva. Vale per ogni tipo di spettacolo, dai concerti al cinema” prosegue Dona. Se non saranno le società di calcio a proporlo, dovrà essere il tifoso a chiedere formalmente il rimborso.

Il Codacons propone anche un’altra misura: chiedere che le piattaforme tv Sky e Dazn trasmettano in chiaro le partite off-limits ai tifosi “per venire incontro alle esigenze dei tifosi e degli appassionati di calcio”. Nel frattempo l’Inter ha annunciato che la partita di Europa League contro il Ludogorets, prevista giovedì sera allo stadio Meazza, si giocherà a porte chiuse e i tifosi verranno rimborsati per intero. Chi ha comprato sul sito si vedrà riaccreditare la cifra in automatico, mentre chi ha acquistato in un punto vendita dovrà riportare i biglietti entro il 3 marzo.

 

Sorgente: Coronavirus, i diritti dei consumatori per viaggi ed eventi cancellati – Repubblica.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20