0 3 minuti 4 anni

«Su di noi tassa occulta del 30%». Così le associazioni di categoria chiedono di rivedere il codice degli appalti nella Pubblica amministrazione

«Il sistema dei buoni pasto è al collasso e se non ci sarà un’inversione di rotta immediata, quasi tre milioni di dipendenti pubblici e privati potrebbero vedersi negata la possibilità di pagare il pranzo o la spesa con i ticket». È quanto avvertono le associazioni di categoria Fipe Confcommercio, Federdistribuzione, ANCC Coop, Confesercenti, FIDA e ANCD Conad. «Siamo arrivati ad un punto limite di sopportazione», affermano in una conferenza per cui «siamo pronti a smettere di prendere i buoni pasto» senza una riforma.

L’attuale sistema dei buoni pasto genera «una tassa occulta del 30% sul valore di ogni buono pasto a carico degli esercenti» per cui «tra commissioni alle società emettitrici e oneri finanziari, i bar, i ristoranti, i supermercati e i centri commerciali perdono 3mila euro ogni 10mila euro di buoni pasto incassati che accettano». È la denuncia che arriva dalle associazioni di categoria che rappresentano le imprese della distribuzione e della ristorazione in Italia che per la prima volta si sono riunite in un tavolo di lavoro congiunto nella sede di Confcommercio, sollecitando «una revisione del codice degli appalti nella pubblica amministrazione».

Le associazioni spiegano che questo «è l’effetto delle gare bandite da Consip per la fornitura del servizio alla pubblica amministrazione, che hanno ormai spinto le commissioni al di sopra del 20%». Quindi hanno deciso di scrivere al Ministro dello Sviluppo Economico e al Ministro del Lavoro, «chiedendo di rivedere l’intero sistema con l’obiettivo di garantire il rispetto del valore nominale dei buoni pasto lungo tutta la filiera». «È evidente che lo Stato non può far pagare la propria spending review alle nostre imprese. Così facendo si mette a rischio un sistema che dà un servizio importante a 3 milioni di lavoratori ogni giorno e si mettono in ginocchio decine di migliaia di imprese», sottolineano.

Sorgente: Buoni pasto, esercenti: “Sistema al collasso, stop ai ticket senza la riforma” – La Stampa

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20