0 2 minuti 4 anni

«A Milano stop a tutte le caldaie a gasolio dal 2023». Giuseppe Sala, entrando alla Triennale per la presentazione di “Assedio all’Occidente” di Maurizio Molinari, affronta il problema dell’inquinamento, per cui ha già deciso la chiusura della città alle auto nella giornata di domenica.

Sui temi del libro del direttore de La Stampa il sindaco di Milano non ha dubbi: «Il punto vero è come noi competiamo con il resto del mondo. Se non ci basiamo sui nostri valori, sulla nostra storia e sulle nostre competenze non andiamo da nessuna parte. Il Politecnico di Milano ha fatto un accordo con un’università omologa cinese, che riceve dal governo venti volte tanto i fondi italiani. Se non ci mettiamo la nostra creatività è una partita persa. All’inizio Tim era il doppio di Vodafone, poi ci siamo persi per strada. L’importante è non smarrire anche la capacità di creare».

Alla presentazione, moderata da Ferruccio de Bortoli e introdotta da Fiorella Minervino, Sala ribadisce che «la Cina è il Paese elemento chiave, perché anche gli Stati Uniti la considerano la vera rivale. Non a caso è il principale competitor tecnologico e digitale».

Sulla Brexit, il sindaco di Milano, rivela di seguire la situazione da vicino, «perché le città competono tra di loro e ognuna vuole accaparrarsi studenti stranieri, investimenti e sedi di multinazionali». Proprio perché il mondo è più collegato Sala arriva al coronavirus: «Ogni mese in città il turismo cinese porta 300 milioni, oggi siamo già a meno 40 per cento».

Sorgente: Smog a Milano, Sala: dal 2023 stop alle caldaie a gasolio – La Stampa

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20