0 3 minuti 4 anni

Quasi 5,5 gli elettori chiamati alle urne. Alle 23 si chiudono i seggi. Exit poll subito dopo la chiusura (ANSA)

Regionali: urne aperte da stamane alle ore 7 e fino alle 23, per eleggere il presidente della Giunta e i componenti dell’Assemblea legislativa in Emilia Romagna e in Calabria.

Alta l’AFFLUENZA ai seggi con cifre da record in particolare in Emilia Romagna. Alle 19 è stata del 58,82%, quasi il doppio rispetto al 30,89% alla stessa ora nella precedente consultazione di riferimento nel 2014.

In Calabria è al 35,44 per cento, alle ore 19, quando sono giunti i dati di 201 Comuni su 404. Nella precedente consultazione, alla stessa ora, era stata dell’ 34,62%. Affluenza superiore al 59,29 per cento, sempre alle 19, per le elezioni regionali in Emilia Romagna quando sono giunti i dati di 172 Comuni su 328. Nella precedente consultazione regionale, alla stessa ora, era stata del 31,13%.

LO SPECIALE

In Emilia Romagna Stefano Bonaccini è andato a votare, accompagnato dalla moglie, attorno alle 11 nella sua Campogalliano (Modena), Lucia Borgonzoni ha invece votato alle 12,15 in un seggio di Bologna, mentre Simone Benini, attorno a mezzogiorno a Forlì.

Hanno votato già stamattina Pippo Callipo e Francesco Aiello, candidati alla presidenza della Regione Calabria, rispettivamente, del centrosinistra e dell’alleanza civica del Movimento 5 Stelle. Si é recato a votare anche Carlo Tansi, candidato civico alla presidenza.  Non ha potuto votare, invece, Jole Santelli, candidata del centrodestra, che é residente a Roma.

Elezioni in Emilia Romagna, i commenti dei cittadini: “Nessuna ripercussione a livello nazionale”

Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti.

Saranno complessivamente quasi 5,5 milioni gli elettori: oltre 3,5 milioni di cittadini sono chiamati al voto in Emilia Romagna mentre in Calabria gli elettori sono circa 1,8 milioni.

A partire dalla chiusura delle urne saranno diffusi gli exit poll e le proiezioni in tempo reale sui candidati Presidente della Regione e poi, appena raggiunta una soglia minima di affidabilità statistica, saranno estese alle coalizioni e alle singole liste

Sorgente: Elezioni Regionali 2020: Cresce l’affluenza, è record in Emilia Romagna – Politica – ANSA

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20