0 3 minuti 4 anni

Nella notte due salvataggi. Quattrocento persone in arrivo al porto di Taranto

CORRISPONDENTE DA CATANIA. Due salvataggi di migranti nella notte. Li ha effettuati la nave Open Arms dell’omonima Ong catalana che, dopo le operazioni di soccorso dei giorni scorsi effettuate dalla Ocean Viking e dalla Alan Kurdi per un totale di 485 persone, è l’unica nave umanitaria ancora nelle acque internazionali al largo della Libia. Il primo dei due soccorsi, la malandata Open Arms (ha più volte avuto avarie al motore) lo ha effettuato ieri sera: 56 le persone salvate. All’alba, altre 102 persone recuperate, ultime in ordine di tempo di una imponente ondata di partenze dalla Libia cominciata nello scorso fine settimana e che ha visto impegnate sia le navi delle Ong sia le navi della Marina maltese sia gli aerei di Frontex e dell’operazione Sophia.

Ocean Viking di Sos Mediterranee e Medici senza frontiere ha a bordo 403 delle 407 persone salvate in cinque diversi interventi tra le aree «Sar», di ricerca e soccorso, di competenza di Libia e Malta, dopo che un elicottero maltese ieri ha prelevato e portato alla Valletta una donna bisognosa di cure urgenti e i suoi tre figli. Stamattina ha avuto assegnato dal Viminale il «pos», il porto sicuro: è Taranto, come accaduto più volte nel passato recente, dove l’arrivo è previsto per domattina. Attualmente naviga lungo le coste ioniche della Calabria. La Alan Kurdi, della ong tedesca Sea-eye, ha a bordo 78 persone recuperate in due interventi al largo della Libia e naviga lungo la costa sud est della Sicilia, in attesa che nelle prossime ore le venga assegnato il «pos».

Anche la Valletta nei giorni scorsi ha effettuato soccorsi, almeno due, mentre la Guardia costiera libica ha riportato indietro decine di migranti recuperati in mare. Secondo le organizzazioni umanitarie, da venerdì a ieri oltre mille persone sono partite dalla Libia con barche e gommoni per dirigersi verso le sponde nord del Mediterraneo.

Migranti in Italia, il 2019 in cifre: in un anno sbarchi dimezzati

Sorgente: Boom di partenze dalla Libia, Open Arms soccorre 158 migranti – La Stampa

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20