0 2 minuti 4 anni

Giudici: ‘leader indipendentista catalano è parlamentare europeo’

L’immunità del leader indipendentista catalano Oriol Junqueras, eletto al Parlamento Ue a maggio scorso, parte dal momento della proclamazione dei risultati delle elezioni europee. Quindi la Spagna dovrebbe rilasciarlo immediatamente affinche’ possa assumere il suo incarico. Lo ha stabilito la Corte di Giustizia della Ue che ha dato ragione a Junqueras, condannato dalla giustizia spagnola a 13 anni di prigione e di allontanamento dal pubblico ufficio per l’organizzazione del referendum sull’indipendenza della Catalogna.

La Corte ha prima di tutto stabilito che “la persona eletta al Parlamento Ue acquisisce lo status di membro al momento della proclamazione e da allora gode dell’immunità”. Inoltre, scrivono i giudici, Junqueras gode da quel momento anche del diritto di viaggiare, “connesso allo status di membro del Parlamento Ue”. Infine, l’immunità e il diritto di viaggiare “comprendono la soppressione di misure di detenzione imposte prima dell’elezione, per consentire alla persona di spostarsi e prendere parte alla sessione inaugurale del Parlamento Ue. Di conseguenza, se la Corte competente nazionale ritiene che la misura debba essere mantenuta, deve il prima possibile chiedere al Parlamento Ue di derogare all’immunità”.

“Ci sono ancora giudici in Europa”. Lo scrive su Twitter l’ex presidente della Generalitat catalana, Carles Puigdemont.  “La Corte di giustizia europea difende gli stessi criteri che abbiamo difeso noi contro il Parlamento europeo e le autorità spagnole, che hanno cercato di alterare il funzionamento della democrazia europea”, aggiunge.

“La giustizia è arrivata dall’Europa. I nostri diritti e quelli di 2 milioni di cittadini che hanno votato per noi sono stati violati. Nullità della pena e libertà per tutti noi! Continuiamo come abbiamo fatto fino adesso!”. Lo scrive su Twitter il leader indipendentista catalano.

Sorgente: Corte Ue a Spagna: ‘Liberi Junqueras, ha immunità Pe’ – Europa – ANSA

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20