Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Greta Thunberg: il suo messaggio è valido, ma va preso con qualche cautela – Il Fatto Quotidiano

.Venerdì scorso ho partecipato alla manifestazione per il clima e ho potuto apprezzare il grande successo del messaggio ambientalista di Greta Thunberg. Greta dice cose importanti con l’immediatezza e il coraggio degli adolescenti: è difficile non essere d’accordo con lei. Tuttavia il messaggio ha multiple implicazioni e significati, probabilmente non tutti intenzionali, e suscita nel pubblico sentimenti contrastanti che richiedono analisi..

 

Greta è una contestatrice: critica il nostro modello di sviluppo, l’industria, la finanza, la politica. Ai giovani piace per questa sua dimensione di Davide contro Golia. Inoltre non ci sono dubbi che il riscaldamento globale, l’inquinamento e il consumo di risorse non rinnovabili siano problemi gravissimi. Però Greta non lancia il suo allarme sulla base di misure effettuate da lei stessa: prende le sue informazioni da scienziati e da divulgatori della scienza.

Contesta il modello di sviluppo economico della società, non la comunità scientifica della quale abbraccia, e invita ad abbracciare, la posizione di maggioranza. Greta implicitamente dice che responsabilità significa riconoscere i punti di vista della scienza, dell’industria, della finanza e scegliere da che parte stare. Ed entra in conflitto con una propaganda populistica che vorrebbe identificare come casta e riunire insieme tutte le parti che non corrispondono al “popolo“: come se il popolo fosse un’entità unica e omogenea, anziché un insieme di persone che si riconoscono in parti sociali diverse.

Sorgente: Greta Thunberg: il suo messaggio è valido, ma va preso con qualche cautela – Il Fatto Quotidiano

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

adversing