0 3 minuti 5 anni

Incidenti alle manifestazioni indipendentiste. Oltre 40 arresti. Sabotata la linea dell’alta velocità.

E’ stata una notte complicata a Barcellona. Le sedi delle prefetture spagnole di tutta la Catalogna sono finite sotto assedio. Le manifestazioni di protesta per la condanna ai leader indipendentisti hanno avuto una coda violenta: attacchi alla polizia, cassonetti in fiamme, barricate e pesanti cariche degli agenti. La guerriglia è proseguita per tutta la zona del Passeig de Gràcia, una delle vie più frequentate dai turisti. Il governo spagnolo parla di «157 roghi», anche se non di grande entità.

Scontri anche in altre città catalane, Tarragona, Lleida, Sabadell e Girona. Il bilancio parziale è di 114 feriti (tra cui 54 mossos, gli agenti catalani) e 41 di arresti. Nella notte è intervenuto il governo spagnolo che in una nota a denunciato «la violenza diffusa in tutte le proteste. E’ chiaro che non stiamo affrontando un movimento cittadino pacifico, ma coordinato da gruppi che usano la violenza nelle strade per distruggere la convivenza in Catalogna». Il governo catalano teme che queste scene «favoriscano chi vuole una nuova sospensione dell’autonomia», le violenze «sono . In effetti la destra spagnola chiede all’esecutivo di Pedro Sanchez di applicare la «legge di sicurezza nazionale», che consegna al governo centrale il coordinamento dell’ordine pubblico.

Le proteste non sono finite. Nella mattinata di oggi nuove azioni hanno creato disagi nei trasporti: l’alta velocità tra Barcellona e Figueres è stata interrotta a causa di un sabotaggio della linea, mentre molte strade e autostrade restano bloccate. L’aumento della tensione è sfociato in una notte di guerriglia urbana, scene inedite nelle proteste indipendentiste fino a oggi rimaste per lo più pacifiche. La svolta violenta è arrivata quando una minoranza di manifestanti, spesso giovanissimi e incappucciati, hanno cominciato a prendere di mira la polizia, quella spagnola e quella catalana. L’altra novità è proprio questa intesa, apparentemente perfetta, tra i diversi corpi delle forze dell’ordine.

Sorgente: Battaglia nella notte a Barcellona: assedio alle prefetture spagnole. Sabotata l’alta velocità – La Stampa

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20