0 5 minuti 5 anni

Roma e Parigi vorrebbero smistare in Europa i profughi entro 30 giorni. Il presidente francese a Palazzo Chigi: “Sanzioni a chi non accoglie”

ROMA. L’accordo non è ancora scritto nero su bianco ma, al netto della resistenza di Parigi a equiparare i rifugiati ai migranti economici, il «quartetto dei volenterosi» conta di segnare un punto al vertice di Malta. La visita lampo del presidente francese Macron, giunto a Roma a meno di due settimane dall’insediamento dell’esecutivo giallo-rosso, conferma la volontà di ripartire, riallacciando quel filo con il premier Conte che si era interrotto durante la stagione penta-stellata, di cui pure lo stesso Conte era il frontman. Non casuale sarebbe a questo proposito la scelta di vedersi a Palazzo Chigi anziché all’Eliseo, un modo per tacitare l’accusa salviniana di un governo guidato all’estero.

«I rapporti con la Francia sono eccellenti» scandisce Conte al termine del primo faccia a faccia. Gli fa eco Macron evocando un’amicizia «indistruttibile» e confermando che «la Francia è d’accordo per un meccanismo europeo automatico di redistribuzione dei migranti ». Ma c’è di più. Secondo fonti vicine alla diplomazia, Parigi avrebbe assunto una linea più morbida e sarebbe in discussione un piano per redistribuire i migranti subito, al massimo entro 30 giorni dallo sbarco, e per identificarli solo successivamente. Di fatto, il superamento implicito del regolamento di Dublino nell’idea del primo approdo puntando poi a un coordinamento europeo sui rimpatri dei non aventi diritto.

Avanti tutta su Malta, insomma. Al centro, insiste Conte, c’è l’Europa: «La migrazione è un fenomeno complesso e con gestione non più emergenziale dev’essere fatto uscire dalla propaganda anche anti-europea». Laddove ancora ieri la ministra dell’Interno Lamorgese e il collega tedesco Seehofer hanno ribadito totale unità d’intenti, l’assist del presidente francese è fondamentale per il premier italiano: «Ho avuto la piena disponibilità di Macron per attivare un meccanismo finalmente europeo sugli sbarchi, sulla redistribuzione e su una gestione efficace e europea dei rimpatri». Macron segue annuendo in direzione del collega riscoperto europeista: «Sono convinto che possiamo metterci d’accordo su un meccanismo che consenta di garantire all’Italia o a Malta prima dell’arrivo dell’imbarcazione che le persone che arrivano vengano prese in carico. I Paesi che non accolgono i migranti siano penalizzati finanziariamente». Sullo sfondo c’è un Mediterraneo gravato da nubi cupe. La presenza in queste ore nella Capitale del premier libico al Sarraj, che dopo quasi due giorni di anticamera per incontrare Conte sperava in una trilaterale anche con Macron, racconta quanto la Libia si sovrapponga al tema dei migranti. E proprio di Libia Conte e Macron avrebbero parlato parecchio, «un dossier strategico su cui dobbiamo avere i medesimi obiettivi». Senza affrontare di petto il convitato di pietra generale Haftar, all’offensiva a Misurata, Roma e Parigi avrebbero messo a punto una iniziativa congiunta per esplorare «soluzioni politiche» in sede Onu.

Roma e Parigi sembrano ritrovarsi sulla via comune di una annunciata nuova gestione dei flussi migratori, anche per fare fronte comune contro la Germania quando toccherà affrontare il bilancio. Intanto è necessario togliere benzina alla controffenssiva mediatica di Matteo Salvini che cavalca la nuova ondata di arrivi, quasi tutti in modo autonomo rispetto alle Ong. Nelle prime due settimane di settembre 570 persone sono sbarcate senza l’intervento della guardia costiera o delle navi umanitarie. E mentre si moltiplicano le segnalazioni e le richieste di soccorso, con la Ocean Viking che ha appena preso a bordo 73 naufraghi tra cui donne e bambini, il centro di Lampedusa denuncia il rischio di collasso con il personale in difficoltà a gestire cifre tre volte superiori alla capienza massima. Il patto tra Conte e Macron è tirare dritto per lasciarsi il sovranismo alle spalle, ma questo passa anche per la linea della fermezza sui migranti, da redistribuire sì tutti insieme ma, se irregolari, da rimandare anche a casa tutti insieme.

Sorgente: Macron rassicura Conte: “Più vicino l’accordo per distribuire i migranti” – La Stampa

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20