0 3 minuti 5 anni

Il medico di Lampedusa, eletto a Strasburgo nelle liste dei dem, si scusa con gli elettori: “Non avrei dovuto votare favorevolmente” 

“Ho sbagliato”. Una frase semplice. Inusuale in politica. Pietro Bartolo, eurodeputato eletto nelle liste del Pd ma più noto come il medico di Lampedusa, la scrive su Facebook. Parla della risoluzione votata dal Parlamento europeo il 19 settembre che di fatto equipara nazismo e comunismo. Un documento sulla memoria europea che tutti i dem hanno votato, con l’eccezione di Massimiliano Smeriglio e Pierfrancesco Majorino.

“Ho deciso di cambiare il mio voto da positivo a contrario alla risoluzione sulla memoria europea. Inutile girarci attorno: ho sbagliato, non avrei dovuto votare favorevolmente”, dice il dottore diventato il simbolo della solidarietà per il ruolo svolto nell’isola diventata la porta d’Europa (e apparso anche in Fuocammare). E ancora: “Mi scuso con i miei elettori e ringrazio i tanti che mi hanno scritto in questi giorni. Il confronto serve anche a questo: a riconoscere quando si è commesso un errore e fare un passo indietro”.

 

Le polemiche sulla risoluzione – voluta da destre e Ppe e in parte sfumata dopo l’intervento di socialisti e verdi – sono esplose nelle ultime ore. Ad attaccare per primi sono stati i parlamentari di Leu. Francesco Laforgia e Luca Pastorino hanno parlato di “pericolosa rilettura che finisce per sdoganare ideologie neo-fasciste”. Poi sono emersi i ripensamenti di Giuliano Pisapia che su Facebook ha scritto: “In quel documento ci sono frasi sbagliate e altre poco chiare”.

E oggi posizione anche Emanuele Macaluso, ex direttore dell’Unità ed ex parlamentare del Pci: “Quella risoluzione è semplicemente una vergogna”, “i deputati europei del Pd che hanno votato a favore dovrebbero vergognarsi davvero”. E ancora: “Da David Sassoli mi sarei aspettato delle parole nette su quel tema e non balbettii o frasi accomodanti. Con quella Risoluzione si vuole dare un colpo alla Storia. Cancellarla. Devo ricordarlo io il ruolo che ha avuto l’esercito dell’Urss, l’Armata Rossa, nella liberazione dell’Europa da Hitler?”, sottolinea ancora.

 

Sorgente: Europarlamento, Bartolo (Pd): “Ho sbagliato, cambio il mio voto sulla risoluzione che equipara nazismo e comunismo” – Repubblica.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20