0 3 minuti 5 anni

Boom dei popolari che secondo i risultati provvisori superano il 38%. I populisti del Fpoe risentono dell’Ibiza-gate e sono solo terzi, dietro i socialdemocratici. I Verdi tornano in Parlamento

VIENNA. Sebastian Kurz potrebbe aggiungere un altro primato al suo ricco carnet di record. Il cancelliere ed ex ministro degli esteri più giovane della storia potrebbe essere il primo ad aver messo oltre quindici punti tra il primo e secondo partito a un’elezione politica. Secondo i risultati provvisori, che non considerano i voti per corrispondenza, la sua Oevp avrebbe superato il 38% dei voti, oltre sei in più rispetto al già ottimo risultato del 2017. Al secondo posto, i socialdemocratici della Spoe che si fermano al 21,5%, in linea con i sondaggi, ma subiscono il peggior risultato della storia.

rep

L’altra clamorosa notizia è che l’Ibizagate e i recenti scandali che hanno travolto i vertici dell’ultradestra Fpoe hanno lasciato una pesante traccia. Il partito di Norbert Hofer perde quasi nove punti rispetto alle ultime elezioni politiche e crollano al 17%. I Verdi festeggiano invece un ottimo risultato: raggiungono il 12% e tornano, dunque, nel Parlamento. I liberali Neos superano il 7%.

Per Kurz si apre ora il rebus delle alleanze. Due pesi massimi come il capogruppo della Ue Harald Vilimsky e l’ex ministro dell’Interno Herbert Kickl hanno escluso una riedizione del governo con il cancelliere uscente. “Non mi sembra – ha detto Kickl – che il voto possa essere interpretato come un incarico per formare un governo”. Martedì è attesa una resa dei conti nell’ultradestra dopo gli scandali che hanno travolto l’ex leader e vicecancelliere Heinz Christian Strache e che hanno fatto cadere il precedente governo, prima dell’estate.

rep

Tra le alleanze più probabili figura al momento, secondo fonti della Oevp, una coalizione tra Kurz e i Verdi. Improbabile una coabitazione tra i popolari e i socialdemocratici, dunque una Grande coalizione con la leader della Spoe Pamela Rendi-Wagner. 

Sorgente: Austria elezioni legislative: trionfa Kurz, crolla l’ultradestra. Si apre ora il rebus alleanze – Repubblica.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20