0 2 minuti 5 anni

Blümke (Ethenea) ha ridotto la posizione dell’oro nel portafoglio perché non pensa che vi siano impulsi immediati per giustificare ulteriori aumenti di prezzo a breve termine. Secondo il gestore il mercato ha già quotato una quantità significativa di notizie

Oggi il prezzo dell’oro è stabile a 1.414 dollari l’oncia. Negli ultimi giorni la corsa al metallo giallo si è fermata e secondo Michael Blümke, senior portfolio manager di Ethenea, è meglio prendere beneficio in attesa di finestre di ingresso più interessanti. “Il prezzo dell’oro è già aumentato di oltre il 10% nel 2019 e di circa il 25% rispetto all’estate scorsa. Il mercato probabilmente ha già quotato una quantità significativa di notizie e non pensiamo che vi siano impulsi immediati per giustificare ulteriori aumenti di prezzo a breve termine, quindi abbiamo deciso di vendere gran parte delle posizioni in oro nel nostro fondo Ethna-Aktiv”: è questo il commento di Michael Blümke in merito all’euforia sull’oro delle ultime settimane.

Dopo anni di consolidamento laterale e una politica dei tassi di interesse sempre più accomodante, è stata solo una questione di tempo perché il prezzo del metallo prezioso scoppiasse. Le recenti dichiarazioni della Federal Reserve hanno contribuito all’ultimo aumento dei prezzi. “In questa situazione, abbiamo ridotto al 2% la posizione dell’oro nel portafoglio, dal suo livello precedente di poco superiore al 5%, portando profitti al fondo”, conclude Blümke. “Tuttavia, apprezziamo ancora le qualità dell’oro come diversificatore e driver di performance supplementari e siamo pronti ad aumentare la posizione non appena ci sarà un livello di entrata attraente”.

Sorgente: Oro, per Ethenea è il momento di uscire – MilanoFinanza.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20