Governo: Vertice a pranzo Salvini-Di Maio – Politica – ANSA

25 Luglio 2019 0 Di Luna Rossa

Il giorno dopo l’informativa del premier al Senato il leader leghista ancora all’attacco. Ieri la sfida di Conte

Matteo Salvini e Luigi Di Maio dovrebbero vedersi oggi a pranzo. L’incontro sarebbe stato fissato ieri e viene confermato da fonti parlamentari ma non dalle fonti ufficiali ne del M5S né della Lega. I due vicepremier non si vedono da tempo. In mattinata il vicepremier leghista è tornato sull’informativa di ieri di Giuseppe Conte sui fondi russi. “Mi interessano meno di zero“, ha detto commentando su Radio anch’io le parole del premier.  “Mi alzo ogni mattina per andare al Viminale per lavorare – ha aggiunto -. Io finché posso far le cose sto al governo, se dovessi accorgermi che sto al governo per non fare le cose…”.

C’è un’inchiesta e buona caccia al tesoro che non c’è“, ha detto in un altro passaggio parlando del cosiddetto ‘Russiagate’ italiano. Il vicepremier ha sminuito il caso parlando di un caso di “fantasy di spionaggio in Russia”, “una storia dell’estate”. “Ci pagano per far lavorare le persone, per sistemare strade e autostrade”, ha sottolineato Salvini, aggiungendo che “ieri Conte al Senato ha detto quello che dico io da settimane. Non ho mai preso un rublo, vado all’estero per far politica non per far accordi commerciali. Incontrare ministri è il mio lavoro, per l’interesse nazionale italiano”.

Luigi Di Maio intanto ha invitato a stoppare le polemiche. “Non litigare e non alimentare litigi. Mettiamoci tutti al lavoro per il Paese”. “Se noi avessimo il sospetto che la Lega avesse preso anche un solo euro di quell’affare russo non staremmo al governo insieme“. “Io credo – rimarca – non ci sia bisogno di alimentare i litigi all’interno del governo, questo è il momento di lavorare per ottenere altri obiettivi”.

Alla cerimonia del Ventaglio con la stampa parlamentare anche il capo dello Stato ha invitato tutti a costruire un “clima collaborativo”.

Ieri, nell’ambito dell’informativa del prmeir sui presunti fondi russi in Aula al Senato – è andata in scena la sfida a distanza tra il premier e il leader leghista.

Sorgente: Governo: Vertice a pranzo Salvini-Di Maio – Politica – ANSA

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •  
  •