0 3 minuti 5 anni

La Commissione di vigilanza, ha avviato un’indagine per verificare l’impatto delle dichiarazioni del vice premier e ministro dello Sviluppo economico sulla holding dei Benetton nell’operazione Alitalia

di Andrea Montanari

La partita per il salvataggio di Alitalia diventa ora un dossier caldo anche per la Consob. Perché, all’indomani della definizione della squadra che dovrà provare a risanare la compagnia aerea di bandiera e che vede scendere in pista Atlantia , la Commissione di vigilanza è entrata in scena, avviando un’indagine sul dossier. Ma nel mirino, più che le società coinvolte – ovvero Ferrovie, il Mef, il vettore Usa Delta e la holding quotata dei Benetton -, è finito il vicepremier pentastellato e ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, che più volte ha attaccato pubblicamente la società guidata dall’ad Giovanni Castellucci.

A rendere nota la notizia circa l’inchiesta della Consob presieduta da Paolo Savone è stata Raffaella Paita, il capogruppo del Pd in commissione Trasporti alla Camera. “La Consob in risposta ad una mia lettera ha comunicato di aver avviato un`indagine per verificare l`impatto delle dichiarazioni su Atlantia  rilasciate qualche settimana fa dal vicepremier nonché ministro dello Sviluppo e del lavoro Luigi Di Maio, sul regolare funzionamento e sull`integrità del mercato”, specifica la parlamentare dell’opposizione che su Twitter ha pubblicato anche la lettera di risposta targata Consob.

“Il fatto che l’Autorità abbia attenzionato a seguito della nostra denuncia la gravità delle affermazioni del ministro dello Sviluppo economico, conferma la fondatezza dei nostri timori circa la possibilità che quelle parole abbiano potuto alterare la naturale dinamica del mercato, con il rischio di provocare conseguenze negative sui mercati e anche ai 31mila lavoratori del gruppo interessato”, ha concluso la Paita.

In particolare, nella missiva pubblicata sui social si legge: “La Consob, in seguito alle recenti dichiarazioni del vice presidente del Consiglio Luigi Di Maio e di alcuni esponenti del governo su Atlantia  Spa e sulla possibile revoca delle concessioni alla società controllata Autostrade per l’Italia ha avviato, entro i limiti e la segretezza previsti dalle leggi, i necessari approfondimenti amministrativi per ricostruire analiticamente il contesto informativo, verificarne la correttezza e il conseguente impatto sul regolare funzionamento e sull’integrità del mercato. I competenti uffici stanno seguendo l’istruttoria relativa all’emittente quotato Atlantia , al fine di acquisire ogni elemento utile per le indagini su possibili ipotesi di abusi di mercato”.

Sorgente: Atlantia, la Consob apre un fascicolo su Di Maio – MilanoFinanza.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20