0 3 minuti 5 anni

A dare l’annuncio, “con profondo cordoglio”, è l’Asl Roma 1: “Le sue condizioni sempre critiche di questi giorni si sono aggravate nelle ultime ore compromettendo le funzioni vitali”

È morto Andrea Camilleri. Lo scrittore siciliano, padre del celebre commissario Montalbano, si è spento oggi all’età di 93 anni all’ospedale Santo Spirito di Roma dove era stato ricoverato il 17 giugno scorso in condizioni critiche dopo un arresto cardiaco. A dare l’annuncio, “con profondo cordoglio”, è l’Asl Roma 1 che precisa che Camilleri è morto intorno alle 8.20 di mercoledì mattina e che “le sue condizioni sempre critiche di questi giorni si sono aggravate nelle ultime ore compromettendo le funzioni vitali. Per volontà del Maestro e della famiglia le esequie saranno riservate. Verrà reso noto dove portare un ultimo omaggio”.

Per un mese il maestro è stato ricoverato in rianimazione, dopo che il 17 giugno scorso aveva avuto un malore mentre si trovava nella sua abitazione ed era arrivato al pronto soccorso in arresto cardiaco. Camilleri era stato attaccato a un macchinario per respirare e le sue condizioni erano apparse da subito critiche. Oltretutto, il suo fisico era indebolito oltre che dall’età anche dall’operazione per la rottura del femore, avvenuta a maggio dopo una brutta caduta in casa.

Andrea Camilleri è stato uno degli ultimi intellettuali dell’ultimo secolo, capace di attraversare diverse forme di narrazione con lo stesso successo per oltre 60 anni: dalla sceneggiatura alla regia televisiva e treatrale, dalla saggistica alla narrativa. In una delle sue ultime interviste a Un giorno da pecora su RadioRai, lo scrittore aveva  presentato del nuovo romanzo “Il cuoco dell’Alcyon” (Sellerio) appena dato alle stampe, del lavoro sul prossimo giallo di Montalbano (che sarebbe stato il trentunesimo) e della serata che aveva in programma il 15 luglio, alle Terme di Caracalla, con “L’autodifesa di Caino”. Ma lo scrittore aveva parlato a lungo, con la verve che lo contraddistingueva, anche di un certo disgusto per la politica, criticando un po’ tutti, dal governo gialloverde alla sinistra.

Sorgente: Andrea Camilleri è morto: aveva 93 anni – Il Fatto Quotidiano

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20