0 3 minuti 5 anni

Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini protagonista di un Forum ANSA con il direttore Luigi Contu e i giornalisti dell’Agenzia. Il Forum può essere seguito in diretta streaming su ANSA.IT e sulla pagina Facebook dell’Agenzia.

E’ interesse del Paese evitare la procedura di infrazione, afferma il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. “Sarebbe grave – dice – se non si evitasse. Bisogna cambiare le politiche del Governo e fare una trattativa vera con l’Europa. Noi abbiamo detto – aggiunge – che la manovra non andava bene a ottobre dello scorso anno, che non rilanciava la crescita. Abbiamo detto che era recessiva ed è quello che è avvenuto. E’ necessario cambiare. Ci vuole un piano di investimento straordinario di opere pubbliche.

Non auspico una crisi di Governo, non è quello di cui abbiamo bisogno”, ha detto il numero uno della Cgil chiedendo all’esecutivo di “aprire una trattativa con l’Ue” se si vogliono cambiare le regole Ue. Sui Minibot dice che sono “una presa in giro”. “Se sono così efficaci – sottolinea – ci si paghino i loro stipendi. Aprirebbero in Europa solo ulteriori preoccupazioni” sull’Italia.

Serve un piano straordinario per il Sud perché mancano le infrastrutture mentre l’Italia potrebbe diventare il polo logistico nel Mediterraneo, dice Landini, spiegando che ci vuole “un’idea di sviluppo”. Useremo la manifestazione di Reggio Calabria – dice – per dire che siamo contro l’idea di un’autonomia differenziata. Il Paese è fin troppo diviso, noi lo vogliamo unire. “Non possiamo permetterci di perdere nemmeno un altro posto di lavoro”, ha detto riferendosi ai vari tavoli di crisi occupazionale e industriale.

 “Non stiamo uscendo dalla crisi economica, la situazione sta peggiorando”, ha poi aggiunto il segretario Cgil, spiegando che negli ultimi 10 anni si è perso il 30-35% della “capacità produttiva”. “Non si può raccontare un mondo che non c’è – ha detto. “Il Governo non sta agendo bene – ha aggiunto rispondendo a una domanda sui tavoli di crisi industriale aperti al Mise – si arriva dopo, quando i processi sono in atto. Siamo preoccupati per quello che sta avvenendo”.

Sorgente: Forum ANSA con Maurizio Landini – Economia – ANSA

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20