0 6 minuti 5 anni

La scelta della ong tedesca dettata da “ragioni umanitarie”. Ieri era stato autorizzato lo sbarco di 18 persone. “A bordo restano 47 persone senza un porto sicuro, i cui diritti sono negati”. Il Viminale: niente sbarco

di ALESSANDRA ZINITI

LA SEA WATCH con a bordo 47 migranti ha oltrepassato il limite delle acque territoriali italiane infrangendo il divieto del ministro dell’Interno. La nave si trova ora davanti al porto di Lampedusa, dopo l’autorizzazione arrivata dalla capitaneria di attraccare nella fonda. La comunicazione della diffida del Viminale era stata formalmente notificata ieri dalla Guardia di finanza. Da Lampedusa sono partite due motovedette, nel tentativo di convincere l’equipaggio a non avvicinarsi all’isola.

“Il nostro comandante – aveva dichiarato in tarda mattinata Giorgia Linardi, portavoce di Sea Watch –  è stato in costante contatto con la guardia costiera e ha annunciato la volontà di entrare in acque territoriali italiani e dirigersi verso il porto di Lampedusa, ha anche chiesto la revoca del diniego di ingresso impostogli ieri mattina e questo per via delle reagione umanitarie a bordo che, stando alle valutazioni, supererebbero le valutazioni addotte nel diniego”. A stretto giro è arrivata la risposta del ministro dell’Interno Matteo Salvini: “Abbiamo fatto sbarcare malati e bambini, ma resta il divieto assoluto alla Sea Watch3 di entrare nelle nostre acque territoriali. Non cambiamo idea: porti chiusi per chi non rispetta le leggi, mette in pericolo delle vite, minaccia. Una Ong, peraltro straniera, non può decidere chi entra in Italia”. Poi la nave ha oltrepassato il limite delle acque territoriali italiane.

Sea Watch portavoce nave Ong: “I motivi umanitari superano la diffida del Viminale”

“Abbiamo deciso di entrare nelle acque territoriali e fatto rotta verso Lampedusa in considerazione dell’aggravamento delle condizioni a bordo, dove alcuni migranti hanno manifestato anche l’intenzione di suicidarsi”, ha spiegato la portavoce di Sea Watch. “Prima di procedere siamo stati in contatto con la Guardia costiera informandoli della condizioni umanitaria e delle nostre intenzioni – prosegue – e abbiamo contestualmente inviato una richiesta di revoca del diniego di entrare nelle acque territoriali. Nessuna intenzione di violare le regole che abbiamo rispettato, ma le condizioni sono mutate e la nostra scelta è diventata obbligata: a giudizio anche del comandante la situazione venutasi a creare supera le motivazioni del diniego”.

Sea-Watch Italy @SeaWatchItaly

? Oggi, Italia e UE hanno concesso solo lo sbarco delle famiglie e di una donna ferita.
Siamo felici per loro ma a bordo rimangono persone, tra cui una donna incinta e un uomo disabile, i cui diritti sono negati.

18 persone sono a terra. 47 restano ancora senza un porto sicuro.

Dal Viminale si ribadisce che “il ministero dell’Interno si è già pronunciato: ha considerato la Sea Watch3 ‘non inoffensiva’ a norme di quelle stesse convenzioni internazionali che vengono spesso invocate, anche a sproposito. Il Viminale ha diffidato la SeaWatch3 a entrare nelle acque italiane. Il ministero dell’Interno non cambia idea e non autorizza lo sbarco. Se qualcuno non è d’accordo si prenda la responsabilità pubblica di dirlo e di autorizzarlo. Li consideriamo complici dei trafficanti: abbiamo buoni motivi per pensarlo e per dirlo”.

A seguire l’evolversi della situazione a Lampedusa è anche il Procuratore aggiunto di Agrigento Salvatore Vella che ieri ha interrogato l’armatore e il capo missione della nave Mare Jonio che nei giorni scorsi è sbarcata a Lampedusa.

Ieri dalla nave dell’Ong tedesca erano state sbarcate 18 persone, i bimbi con le loro famiglie e una donna ustionata, sbarco autorizzato dalll’Italia. “Diciotto persone sono a terra, siamo felici per loro”, ha twittato l’Ong, “a bordo restano 47 persone senza un porto sicuro. Persone, tra cui una donna incinta e un uomo disabile, i cui diritti sono negati”.

Sea-Watch Italy @SeaWatchItaly

Siamo molto preoccupati perché alcune delle persone rimaste a bordo di parlano di suicidio.

La denuncia del nostro team medico con Carolin ??

Intanto a bordo della nave la tensione aumenta. Alcuni migranti avrebbero minacciato di suicidarsi se non verrà consentito loro di sbarcare in un porto sicuro. Ne parla uno dei membri del team medico a bordo dell’imbarcazione della Ong tedesca da più di 36 ore bloccata al largo di Lampedusa:  “Siamo molto preoccupati perché alcune delle persone a bordo della nave parlano di suicidio”, scrive la Ong su Twitter postando il video di Karol, uno dei medici sulla nave. Lo sbarco di 18 dei 65 migranti salvati, dice la donna, ha prodotto nei 47 rimasti a bordo “una condizione psicologica negativa: si sentono privi di valore, come se a nessuno importasse di loro. Una situazione che, assieme al mal di mare e all’assenza di speranza e prospettive sta rendendo le persone davvero vulnerabili”. “Alcuni di loro dicono di voler autoinfliggere delle ferite o addirittura suicidarsi – spiega il sanitario – pur di far finire questa situazione. Dal punto di vista medico la situazione non è affatto buona, stiamo mantenendo un equilibrio molto fragile e precario in questo momento”.

GUARDA I VIDEO CLICCANDO IL LINK SOTTO RIPORTATO

Sorgente: Sea Watch: “Chiediamo a Salvini di togliere il divieto”. La nave è attraccata a Lampedusa. Ma il vicepremier dice no – Repubblica.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20