0 7 minuti 5 anni

Bahri Yanbu, nave carica di armi battente bandiera saudita, sta cercando di attraccare nei porti europei.

È quanto denunciamo insieme ad altre organizzazioni della società civile – tra cui Oxfam, Greenpeace, Fundipaupreoccupati per i risvolti di un’operazione militare che vede coinvolti numerosi paesi.

Il cargo “Bahri Yanbu” sta trasportando bombe destinate alle forze armate della monarchia assoluta saudita e che rischiano di essere utilizzate anche nella guerra in Yemen.

Dopo aver caricato munizioni di produzione belga ad Anversa, ha visitato o tentato di visitare porti nel Regno Unito, in Francia e Spagna, e dovrebbe attraccare nel porto italiano di Genova a partire dal 18 maggio prossimo.

Il tragitto della nave dovrebbe terminare il 25 maggio nel porto di Gedda, Arabia Saudita.

La Bahri Yanbu appartiene alla maggiore compagnia di shipping saudita, la Bahri, già nota come National Shipping Company of Saudi Arabia, società controllata dal governo saudita, e dal 2014 gestisce in monopolio la logistica militare di Riyadh.

Amnesty International

@amnesty

This Saudi-Arabian ship is carrying arms likely bound for Yemen. Activists stopped it in France. Join us in stopping it again. No EU state should authorize the transfer of arms to a conflict where there is a clear risk they will be used in war crimes.

Risulta reale e preoccupante la possibilità che anche a Genova possano essere caricate armi e munizionamento militare. Al tempo stesso, negli ultimi anni è stato accertato da numerosi osservatori indipendenti l’utilizzo contro la popolazione civile yemenita anche di bombe prodotte dalla RWM Italia (con sede a Ghedi, Brescia, e stabilimento a Domusnovas in Sardegna).

Esiste quindi il fondato pericolo che i porti italiani accolgano gli operatori marittimi che trasferiscono sistemi di armi e munizioni destinati a paesi in conflitto: armi che possono essere usate – com’è già accaduto – per commettere gravi violazioni dei diritti umani e che anche secondo i trattati internazionali firmati dal nostro Paese non dovrebbero essere consegnate.

FIRMA L’APPELLO

Le mobilitazioni contro la Bahri Yanbu

La Bahri Yanbu è partita dagli Stati Uniti, è poi passata per il Canada e ora sta transitando in Europa. L’unico paese che fino ad ora è riuscito a bloccarne l’approdo è stato la Francia.

La nave, partita all’inizio di aprile dal porto di Corpus Christi (Usa) per poi arrivare a Sunny Point, il più grande terminal militare del mondo. Il 4 maggio, secondo alcune organizzazioni della società civile belga, ha imbarcato ad Anversa 6 container di munizioni.

L’8 maggio avrebbe dovuto entrare nel porto di Le Havre per caricare 8 cannoni semoventi Caesar da 155 mm prodotti da Nexter, ma ha dovuto rinunciarvi per la mobilitazione di gruppi di attivisti per i diritti umani francesi, contrari alla vendita di armi che potrebbero essere impiegate nella guerra in Yemen.

Si è quindi diretta verso il porto spagnolo di Santander, dove è giunta per uno scalo non previsto, presumibilmente per aggirare l’azione legale avviata dagli attivisti francesi.

La vicenda del cargo saudita “Bahri Yanbu” rischia ora di diventare un caso internazionale, coinvolgendo anche le autorità italiane.

L’attività di contrasto è attualmente aperta anche in Spagna, dove si sta registrando la mobilitazione di varie associazioni della società civile che si sono appellate alle autorità spagnole.

Bahri Yanbu: una nave a chiara vocazione militare

Anche la tipologia della nave, una delle 6 moderne con/ro multipurpose della flotta Bahri, ha una chiara vocazione militare, adatta al trasporto sia di carichi ro/ro e heavy-lift speciali (ovvero anche mezzi militari fuori norma), sia di container.

Le nostre associazioni hanno ripetutamente chiesto ai precedenti Governi e all’attuale Governo Conte di sospendere l’invio di sistemi militari all’Arabia Saudita ed in particolare le forniture di bombe aeree MK80 prodotte dalla RWM Italia che vengono sicuramente utilizzate dall’aeronautica saudita nei bombardamenti indiscriminati contro la popolazione civile in Yemen. Riteniamo che queste esportazioni siano in aperta violazione della legge 185/1990 e del Trattato internazionale sul commercio delle armi (ATT) ratificato dal nostro Paese.

Il Trattato sul commercio delle armi (ATT) impone a tutti i paesi coinvolti nel trasferimento di attrezzature militari (cioè anche nel transito e nel trasbordo) verso Paesi coinvolti in conflitti armati di verificare (art. 6.3) se le armi trasferite possano essere impiegate per commettere crimini di guerra o violazioni dei diritti umani e di conseguenza di sospendere le forniture (art. 7).

Secondo i rapporti dell’UE sulle esportazioni di armi, gli Stati membri dell’UE hanno emesso almeno 607 licenze per oltre 15,8 miliardi di euro in Arabia Saudita nel 2016. I principali esportatori europei di armi convenzionali verso l’Arabia Saudita includono Regno Unito, Francia, Spagna, Italia e Bulgaria.

Tra il 2013 e il 2018, l’Arabia Saudita rappresentava circa la metà delle esportazioni militari del Regno Unito e un terzo di quelle del Belgio.

Altri paesi – tra cui Svezia, Germania, Paesi Bassi e Norvegia – hanno sospeso o iniziato a limitare le vendite di armi alla coalizione guidata dall’Arabia Saudita e dagli EAU. In Italia, nonostante il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, lo scorso 28 dicembre abbia affermato che “il governo italiano è contrario alla vendita di armi all’Arabia Saudita per il ruolo che sta svolgendo nella guerra in Yemen.

Adesso si tratta solamente di formalizzare questa posizione e di trarne delle conseguenze”, nessuna sospensione è stata ancora definita e le forniture di bombe e sistemi militari sono continuate anche in questi mesi ammontando ad un controvalore di 108 milioni di euro nel solo 2018 (come risultante dai dati ufficiali governativi elaborati dall’Osservatorio Opal di Brescia).

Le associazioni pertanto invitano le autorità competenti a non mettere a disposizione della nave Bahri Yanbu lo scalo di Genova.

Come Amnesty chiediamo ormai da tempo al governo italiano di intraprendere un percorso nuovo nella difesa dei diritti umani e del rispetto del diritto internazionale sospendendo l’invio di materiali militari all’Arabia Saudita, come fatto recentemente dalla Svezia.

FIRMA L’APPELLO

Sorgente: Porti aperti alle navi che trasportano bombe? | Amnesty International Italia

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20