0 3 minuti 5 anni

Islamabad – E’ di almeno sei morti il bilancio di un attentato contro le forze di sicurezza a guardia di un santuario sufi a Lahore, in Pakistan. L’esplosione di una bomba ha provocato anche una quindicina di feriti al santuario di Data Durbar. Da lunedì i musulmani nel mondo festeggiano il Ramadan, il mese sacro islamico.

Centinaia di persone si trovavano all’interno del santuario al momento dell’esplosione, ha raccontato Ghazanfar Ali, capo della polizia della città di Lahore citato dall’agenzia AFP. La polizia ha recintato l’area per svolgere tutte le operazioniL’esplosione è avvenuta poco distante dal santuario di Data Darbar, uno dei più grandi santuari dell’Asia meridionale, vicino ad un’auto della polizia parcheggiata davanti a un posto di blocco.

Il santuario è stato preso di mira altre volte: dopo un attacco suicida del 2010 che ha ucciso più di 40 persone, è sorvegliato da una forte sicurezza. I sufi sono stati spesso bersaglio di attacchi sanguinosi da parte di militanti islamici incluso il gruppo di Stato Islamico in Pakistan. Gli islamisti militanti vedono le visite ai santuari sufi e alcuni rituali alle tombe dei santi musulmani come non islamici.

Filmati in ondasulle tv locali mostrano veicoli danneggiati e personale di emergenza sulla scena. Un funzionario della polizia locale, Muhammad Kashif, ha affermato che l’esplosione potrebbe essere stata “un attacco suicida diretto a veicoli di sicurezza”. “Stiamo cercando di ottenere maggiori dettagli dal sito”, ha aggiunto.

La spinta del Pakistan contro l’estremismo è stata intensificata dopo l’attacco più letale del paese, un assalto a una scuola di Peshawar nel 2014 che ha provocato la morte di oltre 150 persone, in maggioranza bambini. Da allora, la sicurezza è notevolmente aumentata, ma gli estremisti islamici continuano a compiere attacchi drammatici. I principali centri urbani come Lahore, la seconda città più grande del Pakistan e la capitale provinciale della sua provincia più ricca, il Punjab, sono i principali bersagli. Un attacco a Lahore a marzo dello scorso anno aveva provocato la morte di nove persone, mentre un’esplosione tra i cristiani che celebrano la Pasqua in un parco nel 2016 ha ucciso più di 70 persone.

Sorgente: Pakistan: bomba contro polizia a santuario sufi di Lahore, sei morti – Repubblica.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20