0 4 minuti 5 anni

Un agente è entrato nella sala della federazione dove stavano parlando i parlamentari Fassino e Pini e il segretario provinciale dem. Volevano denunciare “dati sbagliati del Viminale sui reati” e i ragazzi fotosegnalati per contestazioni pacifiche. L’ex sindaco di Torino: “Il ministro dell”Interno avvelena ogni giorno il clima elettorale”

Non un bel segnale. Così Democratica – il sito dei dem – commenta quanto accaduto oggi a Modena. I parlamentari Piero Fassino e Giuditta Pini convocano una conferenza stampa nella città emiliana per denunciare una serie di dichiarazioni e azioni del ministro dell’Interno Matteo Salvini. “Salvini è responsabile dei toni esasperati della campagna elettorale”, dicono preannunciando un’interrogazione ad hoc sui “dati errati sui reati relativi alla città di modena diffusi dal Viminale”. C’è anche il  segretario provinciale dem Davide Fava che tuona: “Tra fake news, manette a un pensionato che protestava, manifestanti fotosegnalati e dossieraggi in questa campagna elettorale si è travalicato il segno”. Un appuntamento con i giornalisti, programmato e annunciato, con la presenza di due parlamentari. Eppure all’evento, senz’altro di natura pacifica, si presenta la Digos.

Il Pd è pronto a presentare un’interrogazione parlamentare anche su questo caso. “Solo l’ultimo – scrive Democratica – di una serie di episodi a metà tra l’intimidatorio e il muscolare”.

Nel corso della conferenza stampa, il segretario Fava ha denunciato altri episodi avvenuti sul territorio: “Ritengo che questa campagna elettorale abbia preso una piega preoccupante. Ero in piazza il 25 aprile e non ho potuto che verificare la differenza di approccio nei confronti degli antagonisti che, col volto mascherato, verniciavano le telecamere con aste lunghe sei metri e il signore 71enne di Carpi che protestava contro Salvini ed è stato portato giù da un tetto in manette”. Ha citato anche “i giovani che contestavano pacificamente fotosegnalati a Modena e a Sassuolo, il leghista Soranna indagato per aver contribuito a diffondere un dossier falso diffamatorio nei confronti del sindaco Bellelli, il ministro Salvini venuto in provincia tre volte nel giro di 10 giorni ignora totalmente le richieste di incontro ricevute dai sindaci”.

Fassino, nel corso della conferenza stampa, si è detto preoccupato: “Il ministro Salvini avvelena ogni giorno il clima elettorale, usando l’aggressività come cifra della sua campagna, senza alcuna attenzione al merito delle questioni. I dati sui reati evocati da Salvini non hanno avuto riscontri nella realtà, anzi la stessa questura ha poi certificato che i reati nella città di modena sono in calo costante da alcuni anni. Il viminale deve certificare i risultati veri, è inaccettabile questo modo di usare i dati per fare campagna elettorale”.

Sorgente: Modena, alla conferenza stampa del Pd contro Salvini si presenta la Digos – Repubblica.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20