0 3 minuti 5 anni

Di Maio chiede un vertice di governo alla Lega

“Sull’autonomia ero pronto un mese fa. Sto chiedendo da un mese un vertice di governo, ma dopo la richiesta di dimissioni di Siri il capo della Lega l’ha presa sul personale”. Lo dice il vicepremier Luigi Di Maio rispondendo alle domande dei giornalisti in Senato nel corso di una conferenza sulla sanità.

Di Maio prosegue: “Sono disponibile ma senza vertice per dirimere temi e nodi non si può procedere. Se si va a rilento la Lega lo chieda a se stessa. Sono offesi per caso Siri? Lo rifarei altre cento volte”.

Il vicepremier spiega: “Dobbiamo fare l’autonomia, il salario minimo orario, la flat tax, la norma sulla trasparenza delle nomine in sanità, il taglio degli stipendi ai parlamentari, la legge sul conflitto di interesse: ma serve un vertice di governo per dirimere i nodi, come abbiamo sempre fatto. Serve trovare un’intesa sulle cose su cui non siamo d’accordo, come è naturale visto che siamo due forze politiche diverse”.

Intanto Salvini dà una stoccata agli alleati di Governo: “Inizio a notare troppi accoppiamenti tra Pd e 5 stelle, troppa sintonia – afferma -. Dicono no all’autonomia, no alla flat tax, no al nuovo decreto sicurezza. Qualcuno mi spieghi se il M5s vuole andare d’accordo con il Pd o con gli italiani e la Lega, rispettando il patto. C’è una Europa da cambiare e noi la vogliamo cambiare in alternativa alla sinistra, in totale alternativa alla sinistra. Spero che i 5 stelle non abbiano cambiato idea”.

Poi in merito alle legge sulla sanità, definita prioritaria dal suo omologo Luigi Di Maio aggiunge: “Prima, prima, prima… io mantengo la parola data. Se qualcuno cambia idea o ha tempo da perdere lo spieghi agli italiani. Per me l’emergenza è la riduzione delle tasse e l’autonomia permette di spendere meno e spendere meglio. Poi ognuno può avere le sue priorità. Io per 11 mesi ho mantenuto la parola con gli italiani e con i 5 stelle”.

Sorgente: Matteo Salvini: “Troppa sintonia tra M5s e Pd” | L’HuffPost

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20